“La città incantata” di Miyazaki torna al cinema con “Un mondo di sogni animati”

“La città incantata” di Miyazaki torna al cinema con “Un mondo di sogni animati”

Vincitore del Premio Oscar per il Miglior Film d’Animazione nel 2003 e dell’Orso d’oro al Festival di Berlino, “La città incantata” di Hayao Miyazaki torna al cinema dal 1 al 6 luglio grazie alla rassegna “Un mondo di sogni animati” di Lucky Red. L’elenco sale è disponibile su www.studioghibli.it ed è in continuo aggiornamento.

Protagonista del film è Chihiro, una ragazzina di dieci anni, capricciosa e testarda, che sta cambiando casa insieme ai suoi genitori. Durante il viaggio si trovano davanti a una misteriosa galleria che li conduce in una città fantasma, dove li aspetta un ricco banchetto. I genitori si avventano sul cibo e vengono trasformati in maiali sotto gli occhi della figlia. Chihiro si troverà da sola in un mondo nuovo e misterioso, abitato da antiche divinità. Qui dovrà capire come salvare se stessa e la sua famiglia…

3 CURIOSITA’ SUL FILM

  1. La città incantata è liberamente ispirato al romanzo fantastico Il meraviglioso paese oltre la nebbiadell’autrice Sachiko Kashiwaba
  2. Il film è stato distribuito in Giappone nel 2001, dove ha incassato più di Titanic
  3. Per la composizione della straordinaria colonna sonora, diventata un cult, Miyazaki si è avvalso della collaborazione di Joe Hisaishi e della New Japan Philharmonic. La colonna sonora de La città incantata ha ottenuto vari riconoscimenti in Giappone

L’estate italiana targata Studio Ghibli continua per tutto il mese di luglio e fino al 17 agosto con: “Principessa Mononoke” (dal 14 al 20 Luglio), “Nausicaa della Valle del Vento” (dal 25 al 31 luglio), “Porco Rosso” nell’anniversario del trentennale (dal 1 al 7 agosto), “Il castello errante di Howl” (dall’11 al 17 agosto).

La Redazione