Matéi Visiniec al Teatro Marconi

Matéi Visiniec al Teatro Marconi

Il 22 giugno 2022 alle ore 21.00 il drammaturgo di notorietà internazionale Matéi Visniec incontrerà negli spazi del Teatro Marconi di Roma il pubblico e i curatori italiani delle sue opere.

L’appuntamento, organizzato da MetisTeatro in collaborazione con l’Accademia di Romania in Roma, l’Ambasciata di Romania in Italia e Teatro Marconi, sarà un’occasione per un dialogo aperto con l’autore, un approfondimento delle tematiche legate al suo teatro, della sua poetica e del laboratorio creativo da cui esse scaturiscono. Coordinerà l’incontro il Prof. Bruno Mazzoni, noto romenista e traduttore. Ospiti della manifestazione, in dialogo con l’autore, la dott.ssa Oana Bosca Malin, coordinatrice dei programmi culturali dell’Accademia di Romania in Roma, il regista Christian Angeli e l’attore e regista Francesco Polizzi, Felice Della Corte presidente UTR – Unione Teatri Romani, la casa editrice Voland e MetisTeatro che ha curato e portato in scena tra il 2018 e il 2022 molteplici testi di Matéi Visniec, dedicando all’autore due rassegne tematiche comprendenti alcuni inediti, mai rappresentati in Italia.

L’incontro sarà anticipato alle 19.00 da un omaggio al Teatro di Matéi Visniec, brevi azioni sceniche a cura dell’Associazione MetisTeatro, che animeranno gli spazi interni ed esterni del Teatro Marconi con personaggi tratti dal repertorio degli spettacoli portati in scena. Nel foyer del teatro sarà inoltre allestita una mostra fotografica dedicata al teatro di Visniec a cura del fotografo freelence Paolo Sasso.

La Redazione