“The Princess”: il documentario su Lady Diana aprirà il Biografilm Festival

“The Princess”: il documentario su Lady Diana aprirà il Biografilm Festival

Biografilm festival, a Bologna dal 10 al 20 giugno e su MYmovies dal 12 al 22 giugno visibile da tutta Italia, propone in apertura l’atteso film su Lady Diana e rende omaggio a Mark Cousins.

Sarà “The Princess” di Ed Perkins, documentario dedicato a Diana Spencer e costruito solamente da immagini di repertorio, il film d’apertura di Biografilm festival, il 10 giugno.  Il coraggioso documentario di “Ed Perkins” svela sorprendenti aspetti della triste storia della “principessa del popolo”, che a più di vent’anni dalla sua morte continua a suscitare emozione e fascino. Sarà presente il regista, assieme a Simon Chinn produttore premio Oscar per “Man on Wire” e “Searching for Sugar Man”, entrambi proiettati nelle precedenti edizioni a Biografilm Festival.

Arriva a Biografilm 2022 Mark Cousins, critico cinematografico, autore televisivo e documentarista nordirlandese, noto al mondo per la sua monumentale opera “The Story of Film”, documentario a puntate per la televisione che in quindici ore ha raccontato con un taglio sorprendente e originale l’arte cinematografica dagli inizi ad oggi.

Grande divulgatore, Cousins continua a dedicare la sua prolifica attenzione al cinema. Nell’omaggio che Biografilm gli dedica, dal titolo “Cousins: viaggi nel grande cinema”, vedremo le sue più recenti produzioni, “The Story of Looking” (2021), “The Story of Film:  A New Generation” (2021) e “The Storms of Jeremy Thomas”, documentario dedicato al grande produttore indipendente inglese che sarà a Bologna per ricevere il Biografilm Celebration of Lives Award 2022.

Nella sua carriera, Jeremy Thomas (1949) ha prodotto film di Wenders, Cronenberg, Kitano, Nicholas Roeg, Stephen Frears e moltissimi altri grandi autori del cinema contemporaneo. Il suo nome in Italia è strettamente legato a quello di Bernardo Bertolucci, con il quale ha condiviso il grande successo mondiale de “L’ultimo imperatore” (1987) – 9 premi Oscar, tra cui Miglior Film e Miglior Regia. Per il maestro di Parma, Thomas ha prodotto anche “Il tè nel deserto” (1990), “Il piccolo Budda” (1992), “Io ballo da sola” (1996) e “The Dreamers” (2003).

“The Princess” sarà distribuito da I Wonder Pictures, i titoli di Mark Cousins, saranno prossimamente disponibili su IWONDERFULL.

Abbonamenti e accrediti

Gli abbonamenti per partecipare alle proiezioni di Biografilm 2022 e gli accrediti Industry per Bio to B – Industry Days 2022 (16-18 giugno) sono già disponibili sul sito del festival: https://www.biografilm.it/2022/abbonamenti-e-biglietti/

Professionisti del settore, giornalisti o appassionati possono scegliere la formula più adatta per partecipare al festival in presenza e online e acquistare subito l’abbonamento a un prezzo vantaggioso, grazie alle tariffe Early Bird.

La Redazione


Pubblicato

in

da

Tag: