Festival di Cannes 75: Tom Cruise riceve la Palma d’Oro Onoraria

Festival di Cannes 75: Tom Cruise riceve la Palma d’Oro Onoraria

In occasione della premiére, tenutasi ieri 18 maggio, al 75esimo Festival di Cannes, di “Top Gun: Maverick”, sequel del cult del 1986, il protagonista Tom Cruise, volto dell’iconico personaggio di Pete “Maverick” Miychell, ha ricevuto a sorpresa la Palma d’Oro Onoraria.

La proiezione dell’atteso film, è stata accolta con una standing ovation di cinque minuti al prestigioso evento, ed è stata preceduta ed omaggiata dallo spettacolo della pattuglia acrobatica dell’aeronautica dell’Armée de l’air, che ha solcato il cielo francese dipingendolo di blu, bianco e rosso.

“Una serata incredibile e un momento incredibile anche solo per poter vedere i volti di tutti voi” – ha dichiarato Cruise nel ricevere l’inaspettato riconoscimento – “Sono passati 36 anni da ‘Top Gun’ e abbiamo dovuto tenerlo per noi per due anni a causa della pandemia. Grazie a tutta la squadra della Paramount, è stato un sogno essere qui con voi. Porterò tutto questo e non dimenticherò mai questa serata. Grazie per essere qui. Siamo qui per voi. Vi appartengono in ogni momento. Faccio questi film per tutti voi soprattutto per Cannes dove tutti li amano.”

“Da giovane tagliavo l’erba e spalavo la neve per comprare i biglietti del cinema. Poi, dopo aver messo piede sul mio primo set, ho giurato a me stesso che avrei fatto di tutto per continuare a fare questo lavoro per il resto della mia vita. Il cinema è il mio amore, la mia passione. Quando ero bambino sognavo gli aerei e i film, volevo l’avventura, ero un sognatore e scrivevo sia le storie che i personaggi. Oggi penso solo al futuro e a cosa lascerò alla generazione di attori che verrà dopo di me…” – ha aggiunto Tom Cruise

Diretto da Joseph Kosinski, regista di “Oblivion”, e scritto da Peter Craig, Justin Marks ed Eric Warren Singer, in “Top Gun: Maverick”, in anteprima nelle sale italiane il 21 e 22 maggio, e ufficialmente il 25 maggio, il Tenente Pete “Maverick” Mitchell (Tom Cruise), tra i migliori aviatori della Marina, dopo più di trent’anni di servizio è ancora nell’unico posto in cui vorrebbe essere. Evita la promozione che non gli permetterebbe più di volare, e si spinge ancora una volta oltre i limiti, collaudando coraggiosamente nuovi aerei. Chiamato ad addestrare una squadra speciale di allievi dell’accademia Top Gun per una missione segreta, Maverick incontrerà il Tenente Bradley Bradshaw (Miles Teller), nome di battaglia “Rooster”, figlio del suo vecchio compagno di volo Nick Bradshaw “Goose”. Alle prese con un futuro incerto e con i fantasmi del suo passato, Maverick dovrà affrontare le sue paure più profonde per portare a termine una missione difficilissima, che richiederà grande sacrificio da parte di tutti coloro che sceglieranno di parteciparvi.

Il cast vede ad affiancare Cruise: Val Kilmer, Jon Hamm, Jennifer Connelly, Ed Harris, Glen Powell, Monica Barbaro, Miler Teller, Jay Ellis, Bashir Salahuddin, Charles Parnell, Danny Ramirez, Lewis Pullman, Manny Jacinto, Jack Schumacher, Kara Wang, Jake Picking, Raymond Lee, Greg Tarzan Davis, Jean Louisa Kelly e Lyliana Wray.

FONTE DEADLINE