Festival di Cannes 2022: Forest Whitaker riceverà la Palma d’Oro alla Carriera

Festival di Cannes 2022: Forest Whitaker riceverà la Palma d’Oro alla Carriera

Forest Whitaker, vincitore della Palma d’Oro come Miglior Attore nel 1988 al Festival di Cannes per “Bird” di Clint Eastwood, e del Premio Oscar nel 2017, come Miglior Attore Protagonista, per l’interpretazione ne “L’ultimo re di Scozia”, riceverà la Palma d’Oro alla Carriera alla 75esima edizione del Festival di Cannes, che si terrà dal 17 al 28 maggio 2022.

Il prestigioso riconoscimento sarà consegnato nel corso della cerimonia di apertura del prestigioso evento francese, a cui Whitaker inoltre parteciperà in occasione della presentazione del film da lui prodotto: “For the Sake of Peace”. Il film, incentrato sul paese in guerra del Sudan, sarà proiettato mercoledì 18 maggio.

“Trentaquattro anni fa, partecipare a Cannes per la prima volta ha cambiato la mia vita e mi ha assicurato di aver preso la decisione giusta di dedicarmi alla ricerca della connessione nell’umanità attraverso il cinema” – ha dichiarato Whitaker “È sempre un privilegio tornare a questo bellissimo festival sia per mostrare il mio lavoro, sia per essere ispirato da molti dei più grandi artisti del mondo, e mi sento incredibilmente onorato di essere celebrato come parte dell’importante 75° anniversario del Festival.”

“È tradizione che il Festival di Cannes onori coloro che ne hanno fatto la storia e Forest Whitaker è uno di questi” – ha aggiunto Pierre Lescure, Presidente del Festival di Cannes“È questo giovane attore che Clint Eastwood ha rivelato in ‘Bird’ e quell’uomo che amplia la sua visione del mondo per offrirlo a coloro che soffrono e a coloro che combattono. Tutti le onorificenze appartengono a Whitaker. Questa Palma d’oro è un gesto di gratitudine dal mondo del cinema.”

FONTE DEADLINE