“Let’s Kiss – Franco Grillini. Storia di una rivoluzione gentile” di Filippo Vendemmiati, vince il Nastro d’Argento per i documentari 2022

“Let’s Kiss – Franco Grillini. Storia di una rivoluzione gentile” di Filippo Vendemmiati, vince il Nastro d’Argento per i documentari 2022

“Let’s Kiss – Franco Grillini. Storia di una rivoluzione gentile” di Filippo Vendemmiati, storia personale che diventa testimonianza di trent’anni di battaglie per i diritti civili, vince il Nastro d’Argento per i documentari 2022. Lo annunciano i Giornalisti Cinematografici Italiani che hanno scelto tra i 150 film usciti nel 2021, in un panorama particolarmente ricco di temi, storie e personaggi che non dimentica l’attualità, come sottolinea a nome del Direttivo Nazionale dei Giornalisti la Presidente, Laura Delli Colli: “in un’annata ancora difficile, segnata da interessanti testimonianze legate al presente e in un fermento creativo speciale considerando le condizioni critiche vissute dal cinema negli ultimi due anni”.

Riguardo il prestigioso riconoscimento il regista Filippo Vendemmiati dichiara: “Anche se i premi vanno sempre presi con distacco e sportività sia quando si ricevono che quando vanno ad altri, l’emozione resta forte, quanto la voglia di ringraziare tutti quanti hanno lavorato al film – a partire da Genoma Films che lo ha prodotto – e quanti da alcuni mesi lo stanno apprezzando nelle sale. A Franco devo la cifra della poesia e dell’ironia: il nostro coming-out è stato credere ad un film su un ‘Busone’ di Bologna fatto da un eterosessuale di Ferrara. Grazie Franco. Let’s kiss a tutti.”

“Let’s Kiss – Franco Grillini Storia di una rivoluzione gentile” è incentrato sulla figura di Franco Grillini, politico e attivista bolognese da sempre impegnato nella lotta per il riconoscimento dei diritti civili LGBT. Attraverso il racconto in presa diretta fatto dal protagonista, il biopic, con tono leggero e materiale documentale inedito, ricostruisce i luoghi simbolo della sua vita e oltre quarant’anni di storia politica italiana e testimonia una lotta dura e gentile nel nome della dignità e dell’uguaglianza su un tema attualissimo che ancora oggi, pur riguardando milioni di persone, resta fortemente divisivo quando non ignorato.  Il film è diretto da Filippo Vendemmiati ed è stato realizzato con il sostegno del Gruppo Unipol, della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Bologna e del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo.

“Let’s Kiss – Franco Grillini Storia di una rivoluzione gentile” è una co-produzione Genoma Films di Paolo Rossi Pisu con Albedo Productions di Cinzia Salvioli e, dopo una straordinaria accoglienza nei cinema di tutta Italia, arriverà su Sky Documentaries a giugno, mese del Pride.

La Redazione