“Navalny”: il film di Daniel Roher arriverà nelle sale italiane il 10 maggio

“Navalny”: il film di Daniel Roher arriverà nelle sale italiane il 10 maggio

“NAVALNY” di Daniel Roher racconta il tentato omicidio nei confronti di Alexei Navalny, coraggioso oppositore di Vladimir Putin, avvelenato nell’agosto del 2020. Avvocato, attivista, politico, fondatore del partito Russia del Futuro e della Fondazione Anti-corruzione, nemesi di Vladimir Putin: Alexei Navalny è la dimostrazione che non si possono uccidere le idee.

“NAVALNY” è un’indagine approfondita e condotta grazie a testimonianze dirette degli eventi successivi all’agosto 2020, quando Alexei Navalny si ammalò all’improvviso su un volo tra Tomsk e Mosca. Dopo un atterraggio di emergenza a Omsk, Navalny fu ricoverato in ospedale, dove cadde in coma. Trasportato d’urgenza a Berlino, ulteriori accertamenti hanno rilevato tracce di avvelenamento tramite una sostanza nota come Novichok. Il film ricostruisce l’indagine che ha portato alla verità rispetto all’accaduto.

Alexei Navalny nel corso degli anni ha svelato molte verità scomode attorno al governo russo e ai potenti oligarchi che lo compongono e lo sostengono, non ultima la rete di corruzione e l’enorme giro di denaro e potere attorno a queste figure, a partire da Vladimir Putin. Rientrato in Russia il 17 gennaio del 2021, con l’accusa mai provata di appropriazione indebita, Navalny è in carcere da quel giorno, condannato a scontare una pena di due anni e otto mesi, dallo scorso 23 marzo diventata di nove anni. Dalla prigione è uscito solo in seguito al suo prolungato sciopero della fame, salvo essere nuovamente incarcerato dopo essere curato.

“NAVALNY” è un documentario fondamentale per capire la situazione internazionale contemporanea e racconta la coraggiosa lotta di un uomo contro il potere e la corruzione.

Vincitore dell’Audience Award e del Festival Favourite Award al Sundance Film Festival 2022, il documentario “NAVALNY” di Daniel Roher arriverà in simultanea in sala e su IWONDERFULL.IT, la piattaforma streaming di I Wonder Pictures in collaborazione con MYMovies.it, il 10 maggio, dopo l’uscita nel Regno Unito e in oltre 800 sale negli Stati Uniti.

La Redazione