Cùntami: il film di Giovanna Taviani in cinquina finale ai Nastri D’Argento nella sezione ‘docufilm’

Cùntami: il film di Giovanna Taviani in cinquina finale ai Nastri D’Argento nella sezione ‘docufilm’

“Cùntami” di Giovanna Taviani arriva in cinquina ai Nastri d’Argento nella sezione “Docufilm”. Prodotto da Amedeo Bacigalupo e Angelica Canevari per Cloud 9 Film in collaborazione con Rai Cinema, dopo il successo nella Sezione Notti veneziane delle Giornate degli Autori uscirà prossimamente al cinema.

Cùntami è il viaggio personalissimo della regista in Sicilia alla ricerca dei nuovi narratori orali che affondano le proprie radici nell’epica raccontando il nostro presente in una forma che riattualizza il mito proponendolo come chiave interpretativa contemporanea. Il viaggio di “Cùntami” parte da Palermo e tocca cinque luoghi simbolici della Sicilia, ciascuno legato a una storia e a un grande narratore orale siciliano. Nel film Vincenzo Pirrotta interpreta un Orlando Furioso tradito dalla terra che ama, la Sicilia del triangolo della morte. Gaspare Balsamo tra le tonnare abbandonate e i mulini a vento di Culcasi, ci racconta dell’incontro tra Don Chisciotte e Peppino Impastato e della lotta contro i mulini a vento.

Tra i protagonisti di “Cùntami” Giovanni CalcagnoMario Incudine, cantante musicista e autore delle musiche del film, Yousif Latif Jaralla, nelle vesti di Sancho Panza. Tutti ‘allievi’ di Mimmo Cuticchio, ultimo cuntista e puparo vivente, fondatore, nel 1977, dell’Associazione “Figli d’Arte Cuticchio”. L’Opera dei Pupi sopravvive, grazie soprattutto a lui che ha contribuito a farla conoscere come uno dei simboli dell’identità siciliana.

“Cùntami è prodotto con il contributo Del Ministero della Cultura – D.G. Cinema e Audiovisivo e con il supporto di Regione Siciliana e Sicilia Film Commission nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Cinema con il supporto di Banca del Fucino e in collaborazione con Palumbo Editore. Distribuzione internazionale a cura di GA&A Productions.


Pubblicato

in

da

Tag: