Cannes 2022: “Il Volo – l’Evol” di Pietro Marcello aprirà la Quinzaine des Réalisateurs

Cannes 2022: “Il Volo – l’Evol” di Pietro Marcello aprirà la Quinzaine des Réalisateurs

“Il Volo – L’Evol”, il nuovo lungometraggio di Pietro Marcello aprirà la Quinzaine des Réalisateurs della 75esima edizione del Festival di Cannes, che si terrà dal 17 al 28 maggio 2022.

Il film, presentato in anteprima mondiale, è liberamente ispirato a “Le vele scarlatte” dello scrittore russo pacifista, del XX secolo, Aleksandr Grin, ed è il primo lavoro del regista realizzato in Francia.

Descritto come un racconto popolare, musicale e storico, al confine con il realismo magico, “Il Volo – L’Evol”, è ambientato nel nord della Francia: Juliette, giovane orfana di madre, vive con il padre, Raphaël, un soldato sopravvissuto alla prima guerra mondiale.

Appassionata di musica e di canto, Juliette ha uno spirito solitario. Un giorno, lungo la riva di un fiume, incontra una maga che le predice che delle vele scarlatte arriveranno per portarla via dal suo villaggio. Juliette non smetterà mai di credere nella profezia.

Scritto da Pietro Marcello assieme a Maurizio Braucci, Maude Ameline e Geneviève Brisac, il cast del film include i nomi di: Juliette Jouan, giovane attrice al suo esordio cinematografico, Raphaël Thierry, Louis Garrel, Noémie Lvovsky, Ernst Umhauer, François Négret e Yolande Moreau.

Per le riprese Marcello ha collaborato con una troupe franco – italiana con: Marco Graziaplena alla fotografia, Pascaline Chavane ai costumi, Christian Marti alla scenografia, Carole La Page al montaggio e il premio Oscar Gabriel Yared per le musiche.

“Il Volo – L’Evol”, che sarà distribuito in Italia da 01 Distribution, è prodotto da CG Cinema, Avventurosa con Rai Cinema, The Match Factory e ARTE France Cinéma, ed è realizzato con il contributo e il patrocinio della Direzione generale Cinema e audiovisivo – Ministero della Cultura.

La selezione completa della Quinzaine des Réalisateurs sarà svelata il 19 aprile dal direttore artistico Paolo Moretti.

FONTE ANSA


Pubblicato

in

da

Tag: