Teatro dell’Opera di Roma: martedì 19 alle 20.00 il debutto de “I Puritani” in diretta su Rai Radio3

Teatro dell’Opera di Roma: martedì 19 alle 20.00 il debutto de “I Puritani” in diretta su Rai Radio3

Martedì 19 aprile alle 20.00, in diretta su Rai Radio3, I puritani” di Vincenzo Bellini debutta al Teatro dell’Opera di Roma. Sul podio il Maestro Roberto AbbadoAndrea De Rosa firma la regia di un nuovo allestimento che vede le scene di Nicolas Bovey, i costumi di Mariano Tufano e le luci di Pasquale Mari.

L’ultimo capolavoro della fulminea carriera del cigno di Catania manca al Costanzi dal 1990. Torna finalmente dopo oltre trent’anni di assenza dal palcoscenico e dopo il successo dell’esecuzione in forma di concerto il 23 gennaio 2021. Lo streaming gratuito su operaroma.tv, durante la chiusura al pubblico a causa della pandemia, è stato seguito da moltissimi spettatori virtuali da ogni parte del mondo. In questa occasione, come allora, il Maestro Roberto Abbado guida l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma nella versione integrale, con i tagli decisi dal compositore stesso prima del debutto assoluto. “Sono molto felice di dirigere questo sublime lavoro di Bellini, ingiustamente poco rappresentato oggi” – dichiara il Maestro Abbado – “richiede cantanti eccezionali e il ruolo dell’orchestra è molto sviluppato. Se c’è un’opera dove la musica si fa teatro questa è I puritani. Non ci sono grandi accadimenti ma la musica di Bellini, divina, rende credibile, unifica e dà un senso al tutto, è di grande potenza. La guerra, quella civile inglese, c’è nella drammaturgia e si sente nella musica”.

Quando abbiamo cominciato le prove” – racconta il regista Andrea De Rosa – “quasi contemporaneamente è iniziata l’invasione dell’Ucraina. Ho sentito il bisogno di portare qualcosa di questa grande tragedia in un’opera in cui la guerra c’è anche se, nel libretto, è sullo sfondo. L’ho restituita attraverso l’ossessione che rivive Elvira ogni volta che si sentono i corni nell’orchestra, i corni di guerra appunto, è spaventata, si tappa le orecchie, come sicuramente succede quando risuonano le sirene antiaeree nei luoghi di conflitto. In primo piano c’è invece il trauma grandissimo della protagonista che pensa di essere stata abbandonata dal suo amante il giorno delle nozze. Da qui emerge l’episodio centrale dell’opera: la follia. Elvira perde completamente di vista la realtà. Non vede e non riconosce più quello che ha davanti. Ho interpretato e messo in scena questa follia attraverso una forma di cecità della protagonista”.

A dar voce ai protagonisti dell’opera un cast d’eccezione: Lord Arturo Talbo sarà interpretato da John Osborn e da Francesco Demuro (26, 28, 30). Negli altri ruoli canteranno gli stessi interpreti impegnati nel fortunato concerto in streaming di gennaio 2021: Jessica Pratt (Lady Elvira Valton), Franco Vassallo (Sir Riccardo Forth), Nicola Ulivieri (Sir Giorgio Valton)Roberto Lorenzi (Lord Gualtiero Valton). Riconfermati nel cast anche i due giovani talenti dal progetto “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di RomaRodrigo Ortiz Irene Savignano rispettivamente nei ruoli di Sir Bruno Roberton ed Enrichetta di Francia. Il Coro del Teatro dell’Opera di Roma sarà diretto dal maestro Roberto Gabbiani.

Opera seria in tre atti su libretto di Carlo Pepoli, tratto dal dramma storico Têtes rondes et Cavaliers di Jacques-François Ancelot e Joseph Xavier Boniface, “I puritani” fu composta da Bellini tra il 1834 e il 1835. Accolta trionfalmente alla prima assoluta a Parigi al Théâtre des Italien il 24 gennaio 1835, otto mesi prima della morte prematura del compositore, avvenuta il 23 settembre dello stesso anno, la vicenda de “I puritani” si svolge in Inghilterra intorno al 1650, al tempo della guerra civile fra i Puritani, seguaci di Cromwell, e gli Stuart, fedeli al Re Carlo I. L’ardua e contrastata passione tra Elvira, figlia del generale dei Puritani, e Arturo, cavaliere degli Stuart, ostacolata dalla gelosia dell’antagonista Riccardo, conduce la giovane alla follia, immersa nei ricordi del suo passato felice, fino al tanto desiderato ritorno dell’amato che, condannato a morte, si salverà all’ultimo momento graziato da un’amnistia generale.

Dopo la prima di martedì 19 aprile ore 20.00, in diretta su Rai Radio3, I puritani di Bellini sarà replicata giovedì 21 (ore 20.00), domenica 24 (ore 16.30), martedì 26 (ore 20.00), giovedì 28 (ore 20.00), sabato 30 (ore 18.00).

Per informazionioperaroma.it

La Redazione


Pubblicato

in

da

Tag: