Oscar 2022: L’Academy prenderà provvedimenti nei confronti di Will Smith

Oscar 2022: L’Academy prenderà provvedimenti nei confronti di Will Smith

A distanza di giorni, non si è placato lo sconcerto nei confronti nell’alquanto imbarazzante episodio accaduto nel corso della cerimonia dei 94esimi Oscar, in cui Will Smith, che da li a poco avrebbe ricevuto la statuetta come Miglior Attore Protagonista, inseguito all’infelice battuta fatta di Chris Rock su sua moglie Jade Pincket, affetta da alopecia, ha schiaffeggiato quest’ultimo in diretta mondiale.

Episodio nei confronti del quale l’Academy si è finalmente espressa ed avviato una revisione ufficiale, resa nota attraverso un comunicato stampa diffuso il giorno dopo la premiazione.

“L’Academy condanna le azioni di Mr. Smith alla cerimonia di ieri sera. Abbiamo avviato ufficialmente un procedimento formale dell’incidente, e prenderemo in considerazione ulteriori azioni e conseguenze in linea con il nostro statuto, il codice di condotta e la legge Californiana.”

L’amministrazione dell’Academy quindi, affronterà la questione al prossimo Consiglio, dove si discuterà anche dei risultati dello show. Nel frattempo ha anche condiviso il codice di condotta, evidenziando i comportamenti inaccettabili relativi al contatto fisico non richiesto, inappropriato e non voluto, standard la cui violazione da parte di un membro possono portare a conseguenti azioni disciplinari, come la sospensione o l’espulsione dall’associazione, ma, a quanto pare, nonostante la richiesta della massima punizione, non alla revoca dell’Oscar.

A confermare ciò Whoopi Goldberg membro del Consiglio dell’Amministrazione dell’Academy in un’intervista rilasciata a The View.

“Non gli porteremo via l’Oscar, ci saranno delle conseguenze, ma non quella.”

Ma non è tutto, dal momento che nei minuti successivi l’accaduto, in molti hanno chiesto un intervento immediato da parte dell’Academy, ma, come riportato da People, la non chiarezza sul fatto ha rallentato la possibile decisione, e nel frattempo l’Oscar è stato consegnato.

“Fondamentalmente c’erano pochi minuti a disposizione per capire se si trattava di una messa in scena tra di loro, e per metter d’accordo i produttori, la ABC, l’Academy e i pubblicisti. Ognuno aveva una sua opinione, e tutti guardavano il cellulare in tempo reale, e dovevamo capire anche se Chris avrebbe sporto denuncia. L’allontanamento di Will è stata discussa seriamente, ma sono decisione complesse che non si possono prendere in una frazione di secondo e richiedono il consenso di tutti. Qualsiasi decisione ha conseguenze molto gravi.”

Chris Rock, in ogni caso, non ha deciso di sporgere denuncia.

© Riproduzione Riservata


Pubblicato

in

da

Tag: