“Ali & Ava – Storia di un Incontro”: il film in anteprima al Bif&ST al cinema dal 14 aprile

“Ali & Ava – Storia di un Incontro”: il film in anteprima al Bif&ST al cinema dal 14 aprile

I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection sono liete di annunciare l’uscita nelle sale italiane di Ali & Ava – Storia di un incontro”, film che ha incantato a Cannes 2021 in concorso alla Quinzaine des Réalisateurs e candidato a due BAFTA, il più prestigioso premio cinematografico britannico, come miglior film e migliore attore protagonista, consolidando lo status della regista tra i più importanti filmmaker contemporanei della scena arthouse. Diretto da Clio Barnard, il film vede Adeel Akhtar e Claire Rushbrook nei panni dei due protagonisti. “Ali & Ava” arriveranno al cinema il 14 aprile, dopo l’anteprima italiana al Bif&st di Bari, prevista il 27 marzo.

“Ali & Ava – Storia di un incontro” è un delicato racconto cinematografico dall’estetica sognante, in cui la passione per la musica è lo strumento che mette in connessione i due protagonisti. Ali & Ava possono apparentemente non avere niente in comune, ma presto capiranno di condividere molte emozioni che hanno tenuto nascoste per troppo tempo. Come nei più amati capolavori del cinema britannico e irlandese, basti pensare a film come “Once”, “Grazie signora Thatcher”, “Billy Elliott”, le emozioni della grande colonna sonora si uniscono allo straordinario talento dei protagonisti.

“Ali&Ava -Storia di un incontro” chiude idealmente la trilogia dello Yorkshire da parte della regista Clio Barnard, iniziata con “The Selfish Giant” e proseguita con “Dark River”, in cui ha dimostrato di avere una particolare maestria nel trattare grandi temi sociali con un tocco intimista, anche grazie all’ottimo lavoro con gli attori, a cui chiede una recitazione naturale, mai artefatta, in cui i sentimenti non hanno paura di trasparire. Proprio come succede in Ali & Ava – Storia di un incontro”, quello tra due anime che ritrovano insieme la rotta della vita e della felicità.

Ali, ti presento Ava. Due mondi diversi che si incontrano nella realtà di Bradford, città industriale nel cuore dello Yorkshire. Ali gestisce degli appartamenti e vive un matrimonio segnato da un dolore. Ava è una maestra elementare. Si incontrano e riempiono le rispettive esistenze sfidando le convenzioni e gli ostacoli che trovano lungo una strada fatta di romanticismo, canzoni cantate a squarciagola e passione. Ali & Ava, presentato alla Quinzaine des Realisateurs del Festival di Cannes 2021, è una commedia che parla d’amore attraverso il potere rigenerante della musica.

La Redazione


Pubblicato

in

da

Tag: