USC Libraries Scripter Award 2022: vincono “La Figlia Oscura” per il Cinema, e la serie “Dopesick” per la televisione

USC Libraries Scripter Award 2022: vincono “La Figlia Oscura” per il Cinema, e la serie “Dopesick” per la televisione

La University of Southern California la scorsa notte ha decretato i vincitori, di cinema e televisione degli USC Libraries Scripter Award 2022.

A vincere a sorpresa Maggie Gyllenhall con “La Figlia Oscura”, adattamento dell’omonimo romanzo di Elena Ferrante e suo debutto alla regia e alla scrittura, che avendo la meglio sul pluripremiato “Il Potere del Cane” di Jane Campion, si piazza tra i favoriti per la corsa ai 94esimi Oscar, la cui cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 27 marzo, per la Miglior Sceneggiatura non Originale.

Presentato in Concorso alla 78esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove ha vinto il Premio per la Miglior Sceneggiatura, “La Figlia Oscura”, inoltre si è aggiudicato altre due importanti nomination agli Academy Awards 2022, ovvero: Miglior Attrice Protagonista per Olivia Colman, e Miglior Attrice Non Protagonista per Jessie Buckley

Il film arriverà nelle sale italiane il 7 aprile distribuito da BIM Distribution, ed il cast include anche i nomi di: Paul Mescal, Dakota Johnson e Peter Sarsgaard.

Durante una vacanza al mare da sola, Leda (Olivia Colman) rimane incuriosita e affascinata da una giovane madre e dalla sua figlioletta mentre le osserva sulla spiaggia. Turbata dal loro irresistibile rapporto, (e dalla loro chiassosa e minacciosa famiglia allargata), Leda è sopraffatta dai suoi stessi ricordi personali dei sentimenti di terrore, confusione e intensità provati nelle prime fasi della maternità. Un gesto impulsivo sconvolge Leda e la proietta nello strano e sinistro mondo della sua stessa mente, dove è costretta ad affrontare le scelte non convenzionali che ha compiuto quando era una giovane madre e le loro conseguenze.

Per quanto riguarda invece la televisione, a vincere è stata la serie originale Hulu “Dopesick”, scritta dal vincitore di due Emmy Award, Danny Strong, e diretta dal vincitore dell’Oscar® Barry Levinson, che ha debuttato in Italia su Disney+ lo scorso 12 novembre. La serie in otto parti ha come protagonisti Michael Keaton, Peter Sarsgaard, Michael Stuhlbarg, Will Poulter, John Hoogenakker, Kaitlyn Dever e Rosario Dawson.

Dopesick” esamina come una sola azienda abbia innescato la peggiore epidemia di tossicomania della storia americana. La serie porta gli spettatori nell’epicentro della lotta americana contro la dipendenza da oppioidi, dai consigli di amministrazione di Big Pharma a una comunità mineraria della Virginia in difficoltà, fino ai corridoi della DEA. Contro ogni probabilità, gli eroi riusciranno a farsi strada in una corsa intensa e avvincente per abbattere le forze delle multinazionali, causa di questa crisi, e i loro alleati. La serie è ispirata al libro best-seller del New York Times scritto da Beth Macy.

FONTE DEADLINE


Pubblicato

in

da

Tag: