“The Tragedy of Macbeth”: il commento di Joel Coen e la sceneggiatura completa del film

“The Tragedy of Macbeth”: il commento di Joel Coen e la sceneggiatura completa del film

E’ approdato il 14 gennaio, in anteprima mondiale, su Apple TV+, “The Tragedy of Macbeth”, l’adattamento di Joel Coen, di cui è stata rilasciata una speciale Featurette che ci porta alla scoperta del making of dell’audace e feroce adattamento, una storia di omicidio, follia, ambizione e astuzia rabbiosa, con protagonisti Denzel Washington e Frances McDormand.

Apple Original Films presenta una produzione A24 e IAC Films, “The Tragedy of Macbeth”, basata sull’opera teatrale di William Shakespeare e adattata per lo schermo da Joel Coen, che cura anche la regia.

“Ho cercato di fare un film adatto per tutti, e pensavo che se fossi riuscito ad avvicinarmi a questo dramma con la macchina da presa sarebbe stato ancora più psicologico ed emozionante” – svela Coen che si è avvalso dell’aiuto di Hanford Wood, un professore esperto di Shakespeare suo amico di lunga data, per approfondire le storie presenti attraverso le analisi critiche e la consultazione di varie fonti – “Ad alcune domande Woods diceva ‘Stai scherzando’ e io rispondevo ‘Non sto scherzando’” – ricorda Coen “Non importa quanto tu legga Shakespeare, ci sono alcune cose che possono rimanere un po’ opache e alcune parole possono essere ambigue, quindi volevo capire il più possibile come il tutto poteva essere inteso” – in merito alla narrazione  dice – “Fare Macbeth senza della nota narrazione, avrebbe significato privarlo di parte molto importante. È la melodia del pezzo e, per me, doveva essere in primo piano. Le persone dovevano godere della ricchezza del linguaggio. Credo che ‘The Tragedy of Macbeth’ abbia prefigurato molti temi della narrativa del 20° secolo. Parla di una coppia che trama un omicidio. E con tutta la stregoneria, è anche un film horror a modo suo. Ha tutte queste affinità con il cinema di genere e ha alcune somiglianze con le cose che ho fatto con mio fratello.”

Tra i principali cambiamenti c’è l’ambientazione in un tempo e un luogo più ambigui e indefiniti e il concentrarsi su un’incarnazione di età matura, più esperta e carica di storia condivisa dai Macbeth incarnati da Denzel Washington e Frances McDormand rispetto al più tradizionale modello giovanile e assetato di potere.

E ora grazie a Deadline possiamo leggere la sceneggiatura completa cliccando sul titolo: “THE TRAGEDY MACBETH”

Nel cast accanto a Denzel Washington e Frances McDormand troviamo: Bertie Carvel, Alex Hassell, Corey Hawkins, Harry Melling e Brendan Gleeson. I produttori sono Joel Coen, Frances McDormand e Robert Graf. Il casting è di Ellen Chenoweth, le musiche di Carter Burwell, i costumi di Mary Zophres, il montaggio di Lucian Johnston e Reginald Jaynes, le scenografie di Stefan Dechant e la fotografia di Bruno Delbonnel.

© Riproduzione Riservata