Kitbag: il biopic su Napoleone di Ridley Scott con Joaquin Phoenix cambia titolo

“Kitbag”: il biopic su Napoleone di Ridley Scott con Joaquin Phoenix cambia titolo

Sono partite questo mese le riprese, dall’Oxfordshire in Inghilterra, di “Kitbag”, il biopic incentrato su Napoleone Bonaparte diretto da Ridley Scott, che vedrà il premio Oscar Joaquin Phoenix nei panni del protagonista e Vanessa Kirby, subentrata a Jodie Comer, costretta ad abbandonato il progetto a causa di conflitti nella programmazione dovuti ai cambiamenti del calendario dei suoi impegni legati alle complicazioni dell’emergenza sanitaria da COVID, in quelli di Marie Josèphe Rose Tascher.

Ma non è tutto dal momento che il progetto prodotto dal regista britannico assieme a Kevin Walsh attraverso la Scott Free, e scritto da David Scarpa, autore di “Tutti i soldi del mondo”, guidato sempre da Scott nel 2018, non si intitolerà più “Kitbag”, che si dicesse si rifesse al detto “C’è lo stato maggiore di un generale nascosto nella borsa di ogni soldato”, con per l’appunto “kitbag” a rappresentare la borsa del soldato, bensì semplicemente “Napoleon”.

Finanziato da Apple Studios, “Napoleon”, dovrebbe debuttare su Apple Tv+ nel 2023, racconterà attraverso uno sguardo inedito e personale le origini di Napoleone. Dalla rapida e spietata scalata ad Imperatore al rapporto tanto avvincente quanto instabile con la moglie, unico suo vero amore, Josephine, con l’obiettivo in particolare di riportare in vita le famose battaglie di Napoleone, catturandone l’ambizione implacabile e la sbalorditiva mente strategica di uno straordinario leader militare e visionario della guerra.

“Napoleone è un uomo che mi ha sempre affascinato” –  ha spiegato in precedenza Scott “È venuto fuori dal nulla per governare tutto, ma per tutto il tempo ha condotto una guerra romantica con la sua adultera moglie Josephine. Ha conquistato il mondo per cercare di conquistare il suo amore, e quando non ci è riuscito, l’ha conquistato per distruggerla distruggendo anche se stesso” – aggiungendo – “Nessun attore potrebbe mai incarnare Napoleone meglio di Joaquin. Ha dato vita ad uno degli imperatori più complessi della storia del cinema ne ‘Il Gladiatore’, e ne creeremo un altro con il suo Napoleone. È una sceneggiatura brillante quella scritta da David Scarpa e oggi non esiste partner migliore di Apple per portare una storia come questa al pubblico di tutto il mondo.”

FONTE DEADLINE/COLLIDER


Pubblicato

in

da

Tag: