“Castelrotto”: al via le riprese del film di Damiano Giacomelli

“Castelrotto”: al via le riprese del film di Damiano Giacomelli

Sono iniziate le riprese di Castelrotto, opera prima di Damiano Giacomelli, regista e sceneggiatore.

Nel cast Giorgio Colangeli, Fabrizio Ferracane, Denise Tantucci, Giorgio Montanini, Antonella Attili, Mirco Abbruzzetti, Stanley Igbokwe, Ermanno De Biagi ….

Un misterioso misfatto scuote la vita di Castelrotto, paesino appenninico da sempre fuori dalla cronaca… e dalla storia. Ottone, ex cronista locale e maestro elementare in pensione, approfitta dell’episodio per riprendere la penna in mano e vendicarsi di un vecchio torto subito. “Castelrotto” è una commedia nera investigativa.

L’uscita del film si prevede tra fine 2022 e inizio 2023.

Damiano Giacomelli è regista e sceneggiatore. Dal 2014 è anche produttore cinematografico con la YUK! film srl, con sede nelle Marche. Nel 2019 i suoi ultimi cortometraggi La strada vecchiae Spera Teresa hanno ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio come Miglior Corto al Torino Film Festival e il primo premio al concorso Giovani Autori Italiani organizzato da SIAE nell’ambito della Mostra del cinema di Venezia. Il suo documentario Noci Sonanti (co-regia con Lorenzo Raponi) ha partecipato a importanti festival nazionali e internazionali, vincendo il premio come Miglior Opera Prima al Biografilm festival di Bologna. E’ fondatore della scuola di cinema Officine Mattòli, dove dal 2010 coordina il corso di filmmaking.

Il film è prodotto dalla società marchigiana YUK! film srl.

Il progetto è risultato vincitore del bando 2019 di sostegno alla produzione cinematografica della Regione Marche – Marche Film Commission. Risiedono nelle Marche tutti i capo reparto e gran parte delle maestranze coinvolte nella realizzazione del film.

Le riprese sono realizzate a Torchiaro, piccolo borgo in provincia di Fermo.

La Redazione