Miocinema Original: dal 20 dicembre in esclusiva “The White Fortress”

Miocinema Original: dal 20 dicembre in esclusiva “The White Fortress”

Arriva da oggi 20 dicembre in esclusiva su MioCinema un nuovo titolo Original: “The White Fortress”, terzo lungometraggio del regista bosniaco canadese Igor Drljača in cui crea un ritratto del mondo in cui vivono oggi i giovani in Bosnia.

Il film è stato presentato in anteprima mondiale alla 71esima Berlinale come parte del concorso Generation 14Plusin concorso all’ultimo Giffoni Film Festival 2021 nella sezione Generator +16.

“Volevo realizzare un romanzo di formazione che adottasse i simboli di una fiaba ma che funzionasse come un thriller carico di mistero. Mentre il film si concentra sul giovane protagonista, Faruk, e sulla ragazza di cui si innamora, Mona, parla anche dell’odierna Sarajevo, quella del dopoguerra” – ha dichiarato Igor Drljača – “C’è stato un tempo in cui quasi tutto sembrava possibile in questa città: era un luogo di opportunità, sogni, ingenuo romanticismo e orgoglioso senso di multiculturalismo. Ma quei giorni sono finiti. La massiccia disoccupazione giovanile ha contribuito all’esodo di persone dalla città e dal paese. In questo ambiente, innamorarsi liberamente è un problema. Alcune classi e gruppi semplicemente non si mescolano. Faruk e Mona non dovrebbero mai incontrarsi.”

In un sobborgo fatiscente di Sarajevo, Faruk è un orfano che vive con la nonna malata e trascorre le sue giornate in cerca di rottami metallici e cimentandosi in atti di microcriminalità. Un giorno incontra Mona, una timida adolescente di una famiglia politicamente potente e benestante. Mona sogna di sfuggire alla prepotente tossicità della sua vita domestica, cerca rifugio e si apre a Faruk, un ragazzo proveniente da un mondo completamente diverso dal suo.

La Redazione