EFA 2021: Premi David di Donatello e MioCinema ospiteranno la diretta streaming della 34esima Cerimonia di assegnazione

EFA 2021: Premi David di Donatello e MioCinema ospiteranno la diretta streaming della 34esima Cerimonia di assegnazione

L’ 11 dicembre 2021 si terrà la 34esima cerimonia di assegnazione degli European Film Awards, i premi attribuiti dalla European Film Academy, che da anni promuove e premia la cultura e l’industria cinematografica europea.

Quest’anno per l’Italia concorre con tre nomination l’ultimo film di Paolo SorrentinoÈ stata la mano di Dio”, in questi giorni nelle sale italiane.

Alle 19.00 sarà possibile seguire la cerimonia – che si svolgerà a Berlino in presenza dei soli nominati a causa della pandemia – in diretta streaming su MioCinema.

Il link per seguire la diretta streaming sabato 11 dicembre ore 19.00https://www.miocinema.com/efa

“Siamo molto sodisfatti e onorati che quest’anno la premiazione dei prestigiosi EFA, i premi dell’Accademia del Cinema Europeo, possa essere seguita in Italia in streaming grazie a MioCinema e ai David di Donatello” – Andrea Occhipinti –

“Come presidentessa dei premi David di Donatello sono molto felice di poter celebrare, grazie alla prestigiosa collaborazione con MioCinema e con EFA, la forte identità artistica e l’eccellenza degli autori, dei protagonisti e del cinema europeo”  – Piera Detassis –

Per celebrare l’evento, dal 1° dicembre MioCinema ospita una rassegna di titoli che concorrono quest’anno agli EFA o che sono stati premiati nelle edizioni precedenti.

I TITOLI IN RASSEGNA

  • “Bad Luck Banging Or Loony Porn”di Radu Jude

Vincitore dell’Orso d’Oro al festival di Berlino, concorre agli Efa per la migliore regia e la miglior sceneggiatura.

  • “Quo Vadis, Aida?”di Jasmila Žbanić

Presentato alla Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica di Venezia, concorre agli Efa per la miglior regia, la migliore attrice, la migliore sceneggiatura e per lo European University film Award.

  • “The Father”di Florian Zeller

Vincitore di due premi Oscar, il film concorre in quattro categorie: miglior film, miglior regia, miglior attore, migliore sceneggiatura.

  • “Apples”di Christos Nikou

Presentato a Venezia nella sezione Orizzonti, concorre allo European University film Award.

  • “Cold War”di Pawel Pawlikowski

Premiato a Cannes per la migliore regia, vincitore assoluto degli Efa nel 2018 con ben 5 premi: miglior film, miglior regia, miglior attrice, miglior sceneggiatura, miglior montaggio.

  • “The Square”di Ruben Östlund

Palma d’oro a Cannes, vincitore del David di Donatello per il Miglior film dell’Unione Europea, ha trionfato nel 2017 agli Efa con ben 6 premi: miglior film, commedia, regia, attore, sceneggiatura, scenografia.

  • “Vi presento Toni Erdmanndi Maren Ade

     Vincitore Efa 2016: Miglior film, miglior regia, migliore attrice, miglior attore, migliore   sceneggiatura.

  • “Ida”di Pawel Pawlikowski

Vincitore del premio Oscar per il migliore film straniero, 5 premi agli Efa: Miglior film, miglior regia, migliore sceneggiatura, migliore fotografia, premio del pubblico.

  • “Amour”di Michael Haneke

Palma d’oro a Cannes, Oscar e Golden Globe per il miglior film straniero, David di Donatello per il miglior film dell’Unione Europea, ha trionfato agli Efa nel 2012: miglior film, miglior regia, miglior attore, migliore attrice.

Scopri la rassegna su MioCinema: https://miocinema.com/oscar-europei

La Redazione


Pubblicato

in

da

Tag: