“La notte più lunga dell’anno” di Simone Aleandri Fuori Concorso al 39esimo Torino Film Festival – il Poster

“La notte più lunga dell’anno” di Simone Aleandri Fuori Concorso al 39esimo Torino Film Festival – il Poster

In Selezione Ufficiale Fuori Concorso al 39esimo Torino Film Festival, in programma dal 26 novembre al 4 dicembre 2021, “La notte più lunga dell’anno” di Simone Aleandri.

Il film si compie tutto in una notte: la notte più lunga dell’anno, tra il 21 e il 22 di dicembre (solstizio d’inverno) quando il sole tramonta intorno alle 16.30 e sorge all’indomani alle 7.30.

Una lunga notte di una piccola città di provincia, nella quale si intrecciano, anche solo per sfiorarsi, quattro vicende personali. Un politico ad un passo dal baratro, una cubista che ha deciso di cambiare vita, un ragazzo coinvolto in una relazione con una donna molto più grande di lui e tre ventenni senza ambizioni in cerca di emozioni forti.

Sullo sfondo, lo sguardo stanco e benevolo di Sergio, l’anziano benzinaio che – nella stazione di rifornimento aperta tutta notte – veglia su questo piccolo mondo. Quindici ore di buio ininterrotto in cui il destino umano si fa eccezionale, poiché la notte fa perdere gli ancoraggi del giorno e gli eventi all’improvviso subiscono un’accelerazione.

Nel cast: Ambra Angiolini, Mimmo Mignemi, Luigi Fedele, Francesco Di Napoli, Michele Eburnea, Nicolò Galasso, Massimo Popolizio, Alessandro Haber, Anna Ammirati, Antonio Petrocelli, e la partecipazione straordinaria di Massimo De Francovich.

La Redazione


Pubblicato

in

da

Tag: