“Lee”: nel cast del biopic Marion Cotillard, Jude Law, Andrea Riseborough e Josh O’Connor.

“Lee”: nel cast del biopic Marion Cotillard, Jude Law, Andrea Riseborough e Josh O’Connor.

Il cast del biopic “Lee” si arricchisce ulteriormente. Diretto da Ellen Kuras ad affiancare Kate Winslet, volto della protagonista, nel progetto dedicato alla modella di Vogue Lee Miller saranno infatti niente meno che: Marion Cotillard, Jude Law, Andrea Riseborough e Josh O’Connor.

“Dalla nostra esperienza insieme di ‘Eternal Sunshine of the Spotless Mind’, Kate e io abbiamo parlato spesso di collaborare a qualcosa di nostro” – ha dichiarato la Kuras riferendosi naturalmente alla Winslet “‘Lee’ ci offre un’irresistibile opportunità di farlo con una sceneggiatura scritta da Liz Hannah, una brillante scrittrice che ammiriamo tantissimo.”

Musa dell’artista Man Ray, Lee Miller dopo aver lasciato la promettente carriera sulle passerelle divenne una delle più importanti corrispondenti di guerra, e non solo documentò i campi di concentramento di Buchenwald e Dachau, bensì, alla fine del conflitto si fece immortalare nell’appartamento di Adolf Hitler all’interno della sua vasca da bagno. Scatto che ovviamente rimase nella storia.

“Non si tratta proprio di un biopic dal momento che per raccontare tutta la vita di Lee servirebbe una serie HBO” – afferma invece la Winslet“Quello che volevamo fare era trovare il periodo più interessante della sua vita, quella che definì chi era e chi sarebbe diventata per quello che aveva attraversato, ovvero il periodo tra il 1938 e il 1948, che la portò ad attraversare la guerra e il suo momento più distintivo. Questa è la storia di Lee che vogliamo far conoscere alla gente, più di altre parti della sua vita.”

La storia in particolare seguirà il viaggio in prima linea della Miller nella seconda guerra mondiale come fotoreporter, con l’obiettivo di svelare le verità nascoste della Germania nazista. Missione che la poterà però ad affrontare una volta per tutte le verità del proprio passato.

La sceneggiatura, adattamento del libro “Lee Miller” scritto da Anthony Penrose figlio di Lee, che ha concesso alla produzione il totale accesso all’archivio “The Lee Miller” e che include tutte le foto dei diari della madre, è stata affidata a Liz Hannah, la quale si occuperà anche della produzione esecutiva.

A produrre saranno la stessa Winslet, assieme alla Hopscotch di Troy Lum e Andrew Mason e alla Rocket Science, che finanzierà anche il progetto. La Rocket Science International gestirà le vendite internazionali nel corso del mercato virtuale di Cannes, mentre la CAA Media Finance e la UTA Independent Film Group ne rappresenteranno i diritti statunitensi.

La pre – produzione partirà in primavera con l’inizio riprese fissato a fine estate inizio autunno e si svolgeranno in Europa dell’est e Londra. Il premio Oscar per “Grand Budapest Hotel” e “La Forma dell’acqua” Alexandre Desplat si occuperà delle musiche, il premio Oscar per “La duchessa” Michael O’Connor dei costumi, il candidato all’Oscar Pawel Edelman della fotografia, e Ivana Primorac del trucco e delle acconciature.

FONTE DEADLINE