“Titane”: il film vincitore del Festival di Cannes rappresenterà la Francia nella corsa all’Oscar

“Titane”: il film vincitore del Festival di Cannes rappresenterà la Francia nella corsa all’Oscar

Il vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes 2021, “Titane” rappresenterà la Francia nella corsa all’Oscar come Miglior Film Internazionale.

Il film, diretto da Julia Ducournau, seconda donna a vincere il riconoscimento più ambito del concorso francese, ha segnato profondamente pubblico e critica del festival, ha avuto la meglio nella shortlist francese tra l’altro anche su “La scelta di Anne – L’evénément” di Audrey Diwan, vincitore del Leone d’Oro alla 78esima Mostra del Cinema di Venezia, e “Bac Nord” di Cédric Jiminez.

“Siamo molto orgogliosi che ‘Titane’, un film eccezionalmente particolare, sventolerà i colori della Francia nella competizione per l’Oscar al Miglior Film Internazionale” – ha dichiarato Dominique Boutonnat.

Alexia adora le automobili, sin da quando, bambina, un incidente le ha donato una placca di titanio nella testa. Facendola rinascere, gonfia di rabbia e amore represso che la trasformeranno in un essere ibrido e nuovo. Perché la metamorfosi si completi, dovrà scoprire la forza potente che muove le cose del mondo: l’essere umani. Titane è un vero manifesto della nostra contemporaneità fluida e del cinema del futuro, materia pulsante densa di risonanze. Un film unico, provocatorio, innovativo, che attraversa l’immaginario techno-rock-pop new pangender.

FONTE DEADLINE