“The Last Duel”: la Prima Clip Ufficiale, il Nuovo Poster e i Character Poster con i protagonisti

“The Last Duel”: la Prima Clip Ufficiale, il Nuovo Poster e i Character Poster con i protagonisti

Presentato Fuori Concorso alla 78esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, “The Last Duel”, il nuovo film diretto dal regista quattro volte candidato al Premio Oscar®, Ridley Scott (“Sopravvissuto – The Martian”, “Black Hawk Down – Black Hawk abbattuto”, “Il Gladiatore”, “Thelma & Louise”), come precedentemente annunciato approderà nelle sale italiane il 14 ottobre distribuito da The Walt Disney Company Italia.

Tratto dal romanzo di Eric JagerThe Last Duel: A True Story of Crime, Scandal and Trial by Combat in Medieval France”, il film, di cui vi presentiamo la Prima Clip Ufficiale, il Nuovo Poster e i Character Poster con i personaggi protagonisti, è ambientato nel 1386 nella brutalità della Francia del XIV secolo durante la guerra dei cent’anni.

Scritto dalla candidata all’Oscar® Nicole Holofcener (“Copia originale”), assieme agli interpreti protagonisti Ben Affleck e Matt Damon, i quali tornano a collaborare dopo il successo di “Will Hunting”, si tratta di un dramma storico tratto da eventi reali che fa rivivere il turbolento Medioevo e riflettere esplorando l’onnipresente potere degli uomini, la fragilità della giustizia, e la forza e il coraggio di una donna disposta a lottare da sola in nome della verità. Quando l’etichetta, le aspirazioni sociali e la giustizia erano guidate dai codici cavallereschi e le conseguenze dello sfidare le istituzioni del tempo – la Chiesa, la nobiltà di corte, un re adolescente – potevano essere gravi.  E per una donna, che si faceva strada in questi tempi violenti, senza alcuna posizione giuridica e il supporto del marito, la posta in gioco era ancora più alta.

 

Un racconto che rivela ipotesi a lungo sostenute sull’ultimo duello autorizzato in Francia tra Jean de Carrouges e Jacques Le Gris, due amici diventati acerrimi rivali. Carrouges è un rispettato cavaliere noto per il suo coraggio e la sua abilità sul campo di battaglia. Le Gris è uno scudiero normanno la cui intelligenza ed eloquenza lo rendono uno dei nobili più ammirati a corte. Quando la moglie di Carrouges, Marguerite, viene ferocemente aggredita da Le Gris, accusa che lui nega, lei si rifiuta di rimanere in silenzio, facendosi avanti per accusare il suo aggressore: un atto di coraggio e di sfida che mette in pericolo la sua vita. Il conseguente processo per combattimento, un estenuante duello all’ultimo sangue, mette il destino di tutti e tre nelle mani di Dio.

 

In “The Last Duel” il vincitore dell’Oscar® Matt Damon (“Will Hunting – Genio ribelle”, “Le Mans ’66 – La grande sfida”) è Jean de Carrouges; il due volte candidato al Premio Oscar® Adam Driver (“Storia di un matrimonio”, “BlacKkKlansman”) è Jacques Le Gris; la vincitrice dell’Emmy® Jodie Comer (“Killing Eve”, “Free Guy – Eroe per Gioco”) è Marguerite de Carrouges; e il due volte premio Oscar® Ben Affleck (“Argo”, “Will Hunting – Genio ribelle”) è il conte Pierre d’Alençon.

A produrre sono stati Ridley Scott, Kevin J. Walsh (“Manchester by the Sea”), Jennifer Fox (“Lo sciacallo – Nightcrawler”), Nicole Holofcener, Matt Damon e Ben Affleck, mentre Kevin Halloran (“Le Mans ’66 – La grande sfida”), Drew Vinton (“Promised Land”), Madison Ainley (“Justice League”) sono i produttori esecutivi.

La Redazione