“La scelta di Anne – L’événement”: il film vincitore della 78esima Mostra del Cinema di Venezia arriverà in sala il 4 novembre

“La scelta di Anne – L’événement”: il film vincitore della 78esima Mostra del Cinema di Venezia arriverà in sala il 4 novembre

Il film vincitore del Leone d’Oro alla 78esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nonché del Premio FRIPRESCI e del Premio Arca CinemaGiovani 2021, “La scelta di Anne – L’événement”, diretto da Audrey Diwan ed interpretato da Anamaria Vartolomei e Pio Marmaï, arriverà nelle sale italiane il prossimo 4 novembre distribuito da Europictures.

Tratto dal romanzo autobiografico di Annie Ernaux, il film è ambientato nella Francia del 1963. Anne è una brillante studentessa con un promettente futuro davanti a sé. Tuttavia, quando resta incinta, vede svanire la possibilità di portare a termine i propri studi e sfuggire ai vincoli insiti nella sua estrazione sociale. Con l’avvicinarsi degli esami finali e la gravidanza sempre più evidente, Anne si decide ad agire, anche se deve affrontare la vergogna e il dolore, anche se deve rischiare la prigione per seguire la sua strada…

“Sono molto felice di questo importante riconoscimento ed orgogliosa come donna di distribuire questo film così potente, che difende un diritto importante per le donne che fino a poche decine di anni fa era negato anche nel nostro paese” – ha dichiarato Lucy De Crescenzo, CEO di Europictures“Sembra incredibile ma ancora in 16 paesi l’aborto è considerato un crimine e quello che sta succedendo in Texas ci fa capire come la battaglia è ancora lunga. Grazie alla regista per aver realizzato un film così necessario. Non vediamo l’ora di farlo vedere al pubblico in sala.”

La Redazione