Addio a Robert Downey Sr., il regista, attore e padre di Robert Downey Jr. ci lascia a 85 anni

Addio a Robert Downey Sr., il regista, attore e padre di Robert Downey Jr. ci lascia a 85 anni

Robert Downey Sr., attore, regista e padre di Robert Downey Jr., ci lascia oggi 7 luglio 2021 all’età di 85 anni. Downey da 5 anni con il Parkinson, a dare l’annuncio l’interprete di Iron Man attraverso il proprio account Instagram.

“La notte scorsa, papà si è spento pacificamente nel sonno dopo anni a sopportare i segni del Parkinson. È stato davvero un regista anticonformista, ed è rimasto incredibilmente ottimista fino all’ultimo. Stando ai calcoli delle mie matrigne, sono rimaste felicemente sposate con lui per oltre 2000 anni.”

Nato a New York il 24 giugno 1935 con il nome di Robert John Elias successivamente cambiato dall’artista il quale ha scelto di usare il cognome del patrigno James Downey, è stato negli anni ’60 una figura di spicco per il cinema sperimentale e indipendente, dirigendo film quali “Babo 73”Chafed Elbows” e “No More Excuses”. Il suo film più famoso è senza alcun dubbio “Putney Swope”, satira sul razzismo, sul capitalismo e sulla pubblicità, selezionato per la preservazione dal National Film Registry della Biblioteca del Congresso USA. Ha lavorato inoltre ad importanti programmi televisivi come “Ai confini della realtà”. La sua ultima apparizione nel cinema risale a “Tower Heist” del 2011.

FONTE DEADLINE


Pubblicato

in

da

Tag: