BAFTA 2022: la cerimonia di premiazione si terrà a marzo

BAFTA 2022: la cerimonia di premiazione si terrà a marzo

La British Academy of Film and Television Arts ha fissato la data per la cerimonia di premiazione dei BAFTA 2022 per domenica 13 marzo, in diretta televisiva sulla BBC One, ovvero come di consueto, due settimane prima della notte degli Academy Awards, che si terrà il 27 marzo del 2022.

Non ancora svelata invece, la data in cui verranno annunciate le nomination dell’evento, a differenza degli Oscar le cui candidature saranno rivelate l’8 febbraio del 2022. Come riportato da Pete Hammond di Deadline inoltre, l’AMPAS ha intenzione di ridurre la finestra di ammissione, estesa a 14 mesi causa dell’emergenza pandemica, a 10 mesi.

Nel 2020 i BAFTA hanno attuato un’ampia revisione del proprio statuto introducendo delle modifiche per i premi cinematografici del 2021 in virtù di un processo, attualmente in corso, che soddisfi le richieste relative all’inclusione, e che prevede l’espansione del numero dei membri, provenienti da gruppi sottorappresentati, nonché di un ulteriore turno di votazione in tutte le categorie, in modo tale da ottenere una maggiore diversità nelle nomination, e l’obbligo per tutta la giuria di guardare tutti i film in lista prima delle votazioni.

FONTE DEADLINE