Cannes 2021: Jodie Foster riceverà la Palma d’Oro alla Carriera

Cannes 2021: Jodie Foster riceverà la Palma d’Oro alla Carriera

Jodie Foster sarà onorata alla 74esima edizione del Festival di Cannes, in programma dal 6 al 17 luglio 2021, con la Palma d’Oro alla Carriera, riconoscimento che la due volte premio Oscar riceverà il prossimo 6 luglio nel corso della cerimonia d’apertura della prestigiosa kermesse che l’ha vista presente per la prima volta nel 1976, all’età di soli 13 anni, con “Taxi Driver” di Martin Scorsese.

“Cannes è un festival a cui devo tanto, ha cambiato completamente la mia vita. La mia prima volta sulla Croisette è stato un momento decisivo per me” – ha dichiarato la Foster – “Presentare uno dei miei film qui è sempre stato un mio sogno. Sono lusingata che Cannes abbia pensato a me e sono molto onorata di poter condividere qualche parola di saggezza o raccontare un’avventura o due con una nuova generazione di registi.”

“Jodie Foster ci ha fatto un regalo straordinario venendo a festeggiare il ritorno del Festival sulla Croisette. La sua aura non ha eguali: incarna la modernità, la radiosa intelligenza dell’indipendenza e il bisogno di libertà” – ha aggiunto il presidente del festival Pierre Lescure.

“Jodie non smette mai di reinventarsi. Interroga con il suo sguardo penetrante, impara dagli altri ed è disposta a fare un passo indietro dalle sue convinzioni per forgiare una nuova morale. Fai ciò che è giusto. Un’idea che si sforza di trasmettere nelle decisioni che prende come attrice e regista, e che la rende così preziosa in questi tempi confusi. La onoreremo con calore e ammirazione” –  ha infine affermato il delegato generale del festival, Thierry Frémaux.

A ricevere il premio nelle precedenti edizioni sono stati tra l’altro anche: Jeanne Moreau, Bernardo Bertolucci, Jane Fonda, Jean-Paul Belmondo, Manoel de Oliveira, Jean-Pierre Léaud, Agnès Varda e Alain Delon.

FONTE DEADLINE