Teatro dell’Opera di Roma: tutto esaurito per il debutto di Oksana Lyniv

Teatro dell’Opera di Roma: tutto esaurito per il debutto di Oksana Lyniv

Teatro dell’Opera di Roma: tutto esaurito per il debutto di Oksana Lyniv

Saranno 500 gli spettatori del concerto sinfonico di domani, sabato 22 alle 20.00, al Teatro dell’Opera di Roma. Dopo quello dello scorso 28 aprile in occasione della riapertura al pubblico, il Lirico Capitolino registra infatti un nuovo tutto esaurito. Al Costanzi, che ha appena ospitato con enorme successo il debutto di Gianandrea Noseda, è attesa ora Oksana Lyniv. Direttrice ucraina, che con questo è al secondo concerto in assoluto in Italia, sarà la prima donna a salire sul podio del Festival di Bayreuth, che inaugurerà a luglio con Der fliegende Holländer. Per il suo debutto romano dirigerà l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma in Wagner e Čajkovskij.

È difficile descrivere l’emozione che provo” – racconta la direttrice Lyniv – “qui sono avvenute première così importanti, delle opere tra le mie preferite, Cavalleria rusticana di Mascagni, Tosca di Puccini. Debuttare all’Opera di Roma mi fa sentire ancora più in dovere verso la grande tradizione operistica. Inoltre è un grande piacere debuttare con Čajkovskij che ha un profondo legame con l’Ucraina. Nei lavori sinfonici la sua musica, estremamente melodica e romantica allo stesso tempo, descrive la bellissima natura ucraina. L’Idillio di Sigfrido non era destinato al pubblico. Wagner lo aveva composto dopo la nascita del tanto atteso figlio e trasmette tutta la sua gioia per questo evento. È un lavoro molto simbolico e personale. Da un lato parla di una dimensione molto intima, ma dall’altro ci riporta al più grande monumento musicale di Wagner, Der Ring des Nibelungen”.

Il maestro Lyniv dirigerà l’Orchestra dell’Opera di Roma nell’Idillio di Sigfrido di Wagner e nella Sinfonia n. 1 in sol minore op. 13, ‘Sogni d’inverno’, di Čajkovskij. Il concerto sarà registrato da Rai Radio3 e trasmesso in data da definirsi.

La durata di circa un’ora è pensata per consentire il rientro del pubblico nel rispetto delle misure limitative della circolazione.

Il terzo e ultimo concerto sinfonico vede il ritorno di Alejo Pérez, sabato 29 maggio sempre alle ore 20.00.

I posti disponibili sono 500 a sera, come da norme vigenti. Biglietti in vendita, al prezzo unico di 20,00 euro, presso la Biglietteria e sul sito del Teatro dell’Opera di Roma.

Per informazionioperaroma.it

La Redazione


Pubblicato

in

da

Tag: