Teatro Digitale: sabato 8 maggio su operaroma.tv Mariotti dirige “Luisa Miller” in forma di concerto

Teatro Digitale: sabato 8 maggio su operaroma.tv Mariotti dirige “Luisa Miller” in forma di concerto

Un nuovo appuntamento arricchisce la stagione di Teatro Digitale dell’Opera di Romasabato 8 maggio alle ore 20.00 su operaroma.tv verrà trasmessa in streaming gratuito “Luisa Miller” di Verdi, opera di grande fascino musicale e teatrale che non si ascoltava al Costanzi dal 1990. Il video dello spettacolo è stato registrato lo scorso 30 aprile mentre l’opera, eseguita in forma di concerto, andava in onda sulle frequenze di Rai Radio3. Il maestro Michele Mariotti, che affronta per la prima volta questa partitura verdiana, guida l’Orchestra dell’Opera di Roma disposta sul palcoscenico del Costanzi. Il Coro, diretto dal maestro Roberto Gabbiani, occupa la platea e i palchi della sala per rispettare il distanziamento interpersonale.

Melodramma tragico in tre atti, tratto dalla tragedia Kabale und Liebe di Friedrich Schiller, Luisa Miller è andata in scena per la prima volta l’8 dicembre 1849 al Teatro di San Carlo di Napoli. In questa esecuzione in forma di concerto cantano Michele Pertusi (Il Conte di Walter), Antonio Poli (Rodolfo), Daniela Barcellona (Federica), Marko Mimica (Wurm)Roberto Frontali (Miller). Nel ruolo del titolo Roberta Mantegna che, nata nel nostro progetto “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma, ha già intrapreso una brillantissima carriera internazionale. Completano il cast due giovani talenti che sono ora parte dello stesso progetto “Fabbrica”, Irene Savignano (Laura)Rodrigo Ortiz (un contadino).

Prosegue la nuova campagna straordinaria di fundraising “Una goccia di luce per l’Opera”: tutti possono aderire con un contributo economico del valore minimo di 25 euro. Si può fare una donazione direttamente sul sito ufficiale del Teatro e godere delle agevolazioni fiscali “Art Bonus” https://www.operaroma.it/news/una-goccia-di-luce-per-lopera/

Per informazionioperaroma.it

La Redazione