Cinema e Teatri: confermata la riapertura nelle zone gialle per il 26 aprile L’attesa per la riapertura di cinema e teatri sembra finalmente essere terminata!

Cinema e Teatri: confermata la riapertura nelle zone gialle per il 26 aprile

Cinema e Teatri: confermata la riapertura nelle zone gialle per il 26 aprile

L’attesa per la riapertura di cinema e teatri sembra finalmente essere terminata! Il Presidente del Consiglio Mario Draghi infatti, nel corso della conferenza stampa tenutasi nel pomeriggio, ha annunciato dal 26 aprile: la riapertura delle scuole, con possibilità di 100% in presenza anche in zona arancione, dei ristoranti, con possibilità di aprire la sera solo con i tavolini esterni, delle regioni, sarà possibile muoversi tra regioni gialle, e soprattutto dei cinema e dei teatri, anche se per il momento solo nelle zone gialle, con proiezioni all’aperto e al chiuso ovviamente, per quanto riguarda quest’ultime, nel rispetto delle norme di sicurezza anti – Covid 19.

A confermare la decisione della ripartenza di cinema, teatri e musei in zona gialla, chiusi dal 25 ottobre, anche il Ministro della Cultura Dario Franceschini durante l’incontro “Una nuova stagione. Cultura e spettacolo dopo la pandemia”.

Dal 26 aprile potranno riaprire nelle zone gialle teatri, cinema, musei ed eventi all’aperto. Abbiamo a lungo discusso con le categorie e io ho discusso con il Cts per avere allargamenti soprattutto per gli spettacoli all’aperto, perché le limitazioni all’aperto hanno molto meno fondamento e sono meno indispensabili rispetto a quelle al chiuso. In tempo breve, sicuramente prima del decreto, arriveranno le risposte del Cts e sarà possibile lavorare su un’estate in cui ci sarà maggiore elasticità al chiuso e maggiore disponibilità per gli eventi all’aperto”.

Riavvio tuttavia da considerare improbabile per la data fissata, poiché le case di distribuzione necessitano di un’apertura nazionale e per questo il periodo più adatto corrisponderebbe a quello dal 3 al 17 maggio.

© Riproduzione Riservata


Pubblicato

in

da

Tag: