Oscar 2021: l’Academy rifiuta la proposta del film scelto dal Canada “Funny Boy”

Oscar 2021: l’Academy rifiuta la proposta del film scelto dal Canada “Funny Boy”

L’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences ha rifiutato la candidatura del film “Funny Boy” di Deepa Mehta, scelto dal Canada per rappresentare il paese nella categoria Best International Feature Film agli Oscar 2021, a causa dei troppi dialoghi in lingua inglese. Per essere accettati infatti, un lungometraggio non deve contenerne più del 50%.

Secondo quanto riportato da un rappresentante di Telefim Canada però, non solo ad essere presentati erano stati ben due titoli, e quindi ora sono in attesa di sapere l’idoneità o meno del secondo, bensì che il film escluso verrà proposto per concorrere agli altri riconoscimenti tra cui il Miglior Film.

“Anche se siamo rimasti delusi quando l’Academy ci ha infromato, siamo entusiasti di continuare a sostenere il cammino verso gli Oscar di  ‘Funny Boy’” – ha affermato Christa Dickenson, Direttore esecutivo di Telefilm Canada.

“Siamo rimasti sorpresi dal fatto che il film non fosse stato ritenuto idoneo per competere nella categoria Best Internaztional Feature Film dall’Academy, ma siamo rimasti altrettanto sorpresi e ancor più entusiasti che Telefilm abbia deciso di sostenere la presentazione del film per il Miglior film e nelle altre categorie agli Academy Awards” – ha dichiarato Deepa Mehta“La mia speranza è che ‘Funny Boy’ continui a trascendere le aspettative con la sua storia di amore, coraggio e compassione.”

FONTE DEADLINE