IRISH FILM FESTA in Short: tutti i vincitori della 13esima edizione

IRISH FILM FESTA in Short: tutti i vincitori della 13esima edizione

IRISH FILM FESTA in Short: tutti i vincitori della 13esima edizione

Si è conclusa la 13esima edizione dell’IRISH FILM FESTA, denominata per questa occasione, e la giuria composta da: Susan Liddy, docente dell’Università di Limerick e Presidente dell’WFT.I – Women in Film and Television Ireland, Costantino Margiotta, produttore FilmFlam, Steve Woods, regista, docente al National Film School/IADT, e board member al Galway Film Fleadh, ha assegnato i seguenti premi:

BEST SHORT FILM – LIVE ACTION a “Ciunas”, di Tristan Heanue, con la seguente motivazione:

“’Ciunas’ coglie le forti emozioni e i non detti di una famiglia in crisi la sobrietà degli attori e la potenza della sceneggiatura restituiscono un ritratto sfaccettato delle dinamiche familiari e dei meccanismi di rimozioni che mettiamo in atto per difenderci dalle nostre paure più profonde”.

BEST SHORT FILM – ANIMATION a “The Wireman”, di Jessica Patterson, con la seguente motivazione:

“’The Wireman’ spicca per l’eccellente qualità dell’animazione, una sceneggiatura scritta con sensibilità e uno stile grafico meraviglioso, unico, ricco di immaginazione”.

Il direttore dell’IRISH FILM FESTA Susanna Pellis ha così commentato i risultati di questa edizione online: “Siamo soddisfatti e sorpresi: anche se l’edizione online era stata pensata essenzialmente per dare continuità al festival in attesa di tornare in sala, abbiamo avuto un seguito – in termini numerici e di entusiasmo – che sinceramente non immaginavamo. Merito senz’altro della qualità dei cortometraggi proposti, ma anche di una formula che si è rivelata molto più di un semplice ripiego e che stiamo già pensando di non accantonare del tutto”.

IRISH FILM FESTA nasce a Roma nel 2007, è prodotto dall’associazione culturale Archimedia ed è realizzato in collaborazione non l’Irish Film Institute, con il sostegno di Culture Ireland, Screen Ireland, Turismo Irlandese e il patrocinio dell’Ambasciata d’Irlanda in Italia e delle Biblioteche di Roma.

L’edizione speciale online è stata realizzata in collaborazione con Network Ireland Television Media con partner dell’iniziativa Film TV.

La Redazione


Pubblicato

in

da

Tag: