“Send in the Clowns”: Christian Costantino crea il suo drink ispirandosi al “Joker” di Joaquin Phoenix

“Send in the Clowns”: Christian Costantino crea il suo drink ispirandosi al “Joker” di Joaquin Phoenix

Christian Costantino, Head Bartender del Marina Del Nettuno Lounge Bar di Messina, per il suo drink si ispira al sorprendente e pluripremiato “Joker” diretto da Todd Phillips, ed in particolare ad uno dei brani della colonna sonora, ovvero “Send in the Clowns” nella versione cantata da Frank Sinatra.

Se capita qualcosa di brutto, distraiti, non ci far caso, che entrino i pagliacci!

Da sempre solo in mezzo alla folla, Arthur Fleck, dal volto di Joaquin Phoenixpremio Oscar come Miglior Attore Protagonista, desidera ardentemente che la luce risplenda su di lui. Cercando di cimentarsi come comico di cabaret, scopre che lo zimbello sembra invece essere proprio lui. Intrappolato in un’esistenza ciclica sempre in bilico tra apatia, crudeltà e, in definitiva, tradimento, Arthur prenderà una decisione sbagliata dopo l’altra, provocando una reazione a catena di eventi che lo trasformerà in un criminale tanto odiato quanto acclamato dalla folla che lo vedrà come un oppresso ribellatosi ai più ricchi al grido di ‘siamo tutti clown’.

Ed è proprio questa personalità che il drink esprime, con il VII Hills Italian Dry Gin a incarnare il protagonista dal carattere deciso che lascia intravedere nella follia la propria sensibilità, mentre la nota amara e piena di sfaccettature del Bitter Pallini è la goccia che porta al cambiamento racchiuso nel Limoncello Pallini, best seller dell’azienda romana, simbolo dell’improvvisato e irrefrenabile ballo sulle scale, una delle scene – cult del film.

“Danzano felici le foglie di limone in cima alla collina dell’esistere” – scriveva Impalà nella sua poesia.

A rappresentare la risata incontrollabile il vino bianco Grillo siciliano, e il bergamotto il trucco che non andrà mai più via dal viso di Arthur.

“Send in the Clowns”: Christian Costantino crea il suo drink ispirandosi al “Joker” di Joaquin Phoenix - Think Movies

INGREDIENTI:

40 ml VII Hills Italian Dry Gin
40 ml vino bianco Grillo
15 ml Bitter Pallini
15 ml Limoncello Pallini
Pennellata di pittura aromatizzata al bergamotto

Bicchiere: coppetta

PREPARAZIONE:

Con la tecnica dello stir and strain, versare tutti gli ingredienti in un mixing glass, aggiungere il ghiaccio e miscelare per una decina di secondi. Versare e filtrare il drink in una coppetta fredda. Completare con una pennellata di colore. Per la pittura al bergamotto: nebulizzare il colore alimentare con gli oli essenziali.

drink SEND IN THE CLOWNS di Christian Costantino 1 - Think Movies

La Redazione