In the Mood for Love - Think Movies

“In The Mood For Love”: il restauro in 4K del cult di Wong Kar Wai in anteprima al Torino Film Festival

“In The Mood For Love”: il restauro in 4K del cult di Wong Kar Wai in anteprima al Torino Film Festival

A distanza di vent’anni dalla vittoria al Festival di Cannes, la 38esima edizione del Torino Film Festival presenta l’anteprima online del restauro in 4k del film “In the mood for love”, il capolavoro di Wong Kar Wai distribuito in Italia da Tucker Film e realizzato dal laboratorio l’Immagine ritrovata di Bologna e Criterion.

La pellicola è stata selezionata da Cannes Classics 2020 ed il suo restauro, durato oltre 5 anni, è stato seguito in prima persona dal regista e dalla colorist Calmen Lui, che nel 2000 fece la posa del negativo originale ed ha ricreato perfettamente quelle medesime atmosfere che hanno permesso all’occidente di conoscere il nuovo cinema asiatico.

In the mood for love - Torino film festival - Think Movies

L’evento esclusivo, in programma giovedì 26 novembre 2020 alle ore 20:00, è riservato a 500 spettatori virtuali sulla piattaforma di MyMovies.

“Siamo molto orgogliosi di proporre il restauro digitale di un film realizzato pellicola, perché significa consegnare alla storia la visione del film aggiornata direttamente dal regista” – sottolinea Stefano Francia di Celle, direttore del Torino Film Festival“’In the mood for love’ è un film di silenzi e atmosfere raffinatissime che ha colpito il pubblico di tutto il mondo, un grande melodramma dalla narrazione frammentata che insieme alla regia delicatissima riesce a rendere l’ansia, la trepidazione e il turbamento che il sentimento amoroso provoca in tutti noi. Ringrazio chi ha reso possibile tutto ciò: la Tucker Film, Criterion e soprattutto la squadra del laboratorio L’Immagine ritrovata di Bologna, per me una guida fondamentale in questi anni per comprendere il valore e la complessità dei progetti di restauro cinematografico”.

Il lavoro svolto su “In the mood for love” rientra inoltre in un progetto più ampio dedicato a Wong Kar Wai, in cui sono inclusi i restauri di “Hong Kong Express”, “Fallen Angels” e “Happy Together”, sempre distribuiti da Tucker Film.

“In the Mood for Love non è tanto una storia d’amore, quanto una storia che tratta delle condizioni in cui una vicenda sentimentale può svilupparsi” – rivela Wong Kar Wai“I protagonisti passano gradualmente dalla posizione iniziale di vittime, entrambi traditi dai rispettivi coniugi, a quella opposta, a loro volta di amanti. Non è quindi solo un film su una relazione extraconiugale, o sul matrimonio, bensì sulle condizioni che un amore si trova a vivere con il passare del tempo.”

FONTE TORINOFILMFEST.ORG


Pubblicato

in

da

Tag: