Festa del Cinema di Roma: gli appuntamenti dell’ultima giornata di Alice nella Città

Festa del Cinema di Roma: gli appuntamenti dell’ultima giornata di Alice nella Città

Per la sua ultima giornata di programmazione Alice nella Città propone la grande anteprima del film Le Streghe” domenica 25 ottobre alle 18.00 alla Sala Alice TIMVISION la Nuvola (Viale Asia) per festeggiare Halloween insieme ai più piccoli.

Il fantasy diretto dal regista premio Oscar Robert Zemeckis (“Forrest Gump”, “Ritorno al futuro”), e tratto dall’amato libro di Roald Dahl, è coprodotto da Guillermo del Toro e Alfonso Cuaron e interpretato dalle attrici Premio Oscar Anne Hathaway, Octavia Spencer e dal candidato all’Oscar Stanley Tucci.

Tra gli ospiti attesi domani sul red carpet della NuvolaAndrea Delogu, Francesco Montanari, Desiree Popper, Eleonora Pieroni, Valentina Melis, Francesca Valtorta, Ginevra Ambrosini, Morgana Possente, Yvonne Sciò, Monica Marangoni.

Ad Alice nella Città anche l’anteprima delle prime due puntate della nuova serie tv “L’alligatore” per la regia di Daniele Vicari e Emanuele Scaringi, tratta dai romanzi della serie “L’Alligatore” di Massimo Carlotto, editi da Edizioni e/o e con Matteo Martari, Thomas Trabacchi, Gianluca Gobbi, Valeria Solarino, Eleonora Giovanardi, Fausto Sciarappa, Andrea Gherpelli.

Alla Sala Alice TIMVISION la Nuvola alle 12.00 domani saranno presenti sul red carpet: i registi Daniele Vicari, Emanuele Scaringigli sceneggiatori Laura Paolucci e Andrea Cedrola e gli interpreti Valeria Solarino, Thomas Trabacchi, Fausto Sciarappa, il produttore Domenico Procacci, Francesco Nardella Vice Direttore Rai Fiction e Elena Capparelli Direttore RAI PLAY.

Alice nella Città conferma il suo sguardo sul racconto seriale legato alle nuove generazioni. Indipendentemente dalla tipologia e dal genere, che passi attraverso visioni domestiche o su una piattaforma streaming, risulta evidente ormai quanto il genere sia dotato di una dignità comparabile a quella cinematografica come la serie “Pure” di cui verranno proiettati di seguito tutti e sei gli episodi della durata di 35’ ognuno alla Sala Alice TIMVISION la Nuvola a partire dalle ore 14.00.

Si ricordano inoltre le seguenti proiezioni al CINEMA CARAVAGGIO:

h.11.00 – proiezione 100% “LUPO” (85’) di Alexs Stadermann 

h.14.30 – proiezione “GAGARINE” (97’) di Fanny Liatard, Jérémy Trouilh – film vincitore PREMIO CAMERA D’ORO / MYMOVIES

h.16.30 – proiezione “L’ALLIGATORE” (100’) di Daniele Vicari e Emanuele Scaringi

h.18.30 – proiezione “KAJILLIONAIRE” (106’) di Miranda July – film vincitore PREMIO ALICE 2020

h.20.30 – proiezione “IL MIO CORPO” (80’) di Michela Pennetta – film vincitore PREMIO RAFFAELLA FIORETTA

“LE STREGHE”

USA| 2020| 104’

Regia: Robert Zemeckis

dal libro “Le streghe” di Roald Dahl

Cast: Anne Hathaway, Octavia Spencer, Stanley Tucci

Rivisitando l’amato libro di Roald Dahl –  venduto ogni 2,5 secondi per un totale di oltre 300 milioni di copie e tradotto in 41 diverse lingue nel mondo – “Le Streghe” narra la storia commovente e ricca di humor nero di un giovane orfano (l’esordiente Jahzir Kadeem Bruno) che, alla fine del 1967, va a vivere con la sua adorata nonna (Octavia Spencer) a Demopolis, una cittadina rurale dell’Alabama. Il ragazzo e sua nonna si imbattono in alcune streghe apparentemente glamour ma completamente diaboliche, così la nonna saggiamente decide di portare il nostro giovane eroe in una sfarzosa località balneare. Purtroppo arrivano esattamente nello stesso momento in cui la Strega Suprema (Anne Hathaway) ha riunito la sua congrega di fattucchiere di tutto il mondo – sotto copertura – per portare a termine i suoi piani malefici.

“L’ALLIGATORE”

Italia | 2020 | 1X100’

Regia: Daniele Vicari, Emanuele Scaringi

Cast: Matteo Martari, Thomas Trabacchi, Valeria Solarino, Gianluca Gobbi, Fausto Maria Sciarappa, Eleonora Giovanardi, Shalana Santana, Andrea Gherpelli

Tratto dai romanzi di Massimo Carlotto, una serie dai toni hard-boiled in versione mediterranea che continua il lavoro di sperimentazione sui linguaggi seriali per Raidue. Dopo sette anni di galera patiti ingiustamente, Marco Buratti, ex cantante detto l’Alligatore, vuole riprendersi la sua vita, bersela anche e non essere indifferente. È per questo che appena uscito dal carcere accetta d’indagare sui guai del suo ex compagno di cella, Alberto Magagnin, e per farlo chiede aiuto a un altro ex compagno di cella, Beniamino Rossini.

“PURE”

Regno Unito | 2019 | 6×35’

Regia: Aneil Karia

dal libro “Pure” di Rose Cartwright

Cast: Charly Clive, Joe Cole, Anthony Welsh, Kiran Sonia Sawar, Niamh Algar

Marnie è una ventiquattrenne che ha continui pensieri ossessivi in cui immagina tutti quelli che incontra in situazioni erotiche. In preda al panico, scappa dal suo paesino in Scozia e arriva a Londra. Tra le trappole e le tentazioni della grande città cercherà sé stessa e proverà ad accettarsi.

La Redazione