Alice nella Città: saranno presentati il 22 ottobre “The Night of the Kings”, “Mainstream” e “Hungry Butterflies”

Alice nella Città: saranno presentati il 22 ottobre “The Night of the Kings”, “Mainstream” e “Hungry Butterflies”

Presentati il 22 ottobre ad Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni, sarà tempo di donne, di domande e di confronti con il film della nuova sezione SINTONIE “Mainstream” di Gia Coppola, già presentato alla 77. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Il film prova a descrivere come siamo cambiati e come ci hanno influenzato i social media, chi siamo diventati, e ci ricorda che progresso e avanzamento tecnologico non sempre combaciano. Ore 20.30 al Cinema Caravaggio (via Giovanni Paisiello 24) e ore 21.00 alla Sala Alice TIMVISION la Nuvola – Eur (viale Asia 40).

Se “Mainstream” ci mostra il lato oscuro dell’influenza dei social media sulla nostra vita, dietro l’hashtag #larinascitadellefarfalle di “Hangry Butterflies” di Maruska Albertazzi c’è una community di migliaia di ragazze, spesso giovanissime, che hanno sofferto di disturbi del comportamento alimentare e che attraverso i propri profili social sono riuscite a creare una rete vera, fisica, reale a cui aggrapparsi nei momenti più difficili, diventando ogni giorno più consapevoli e unite. Storie che si intrecciano, che si toccano, che scivolano l’una nell’altra come in un gioco di scatole cinesi. Ore 18.30 alla Sala Alice TIMVISION la Nuvola.

“The Night of the Kings”, già presentato nella sezione Orizzonti della 77. Mostra del Cinema di Venezia, porta ad Alice nella Città una favola nera ambientata in un carcere ivoriano del regista Philippe Lacôte. La storia di un rito di passaggio in cui il giovane protagonista deve sottoporsi: raccontare ai suoi compagni detenuti una storia prima di essere giustiziato. Ore 18.30 al Cinema Caravaggio

Alle ore 17.00 a Casa Alice la presentazione del libro “Fino a qui tutto bene” di Sabrina Paravicini autrice, regista e attrice. Amica di Alice nella Città dove aveva già presentato lo scorso anno il suo documentario diretto con il figlio “Be Kind, un viaggio gentile nel mondo della diversità”. Sabrina, che molti ricordano anche per il suo ruolo nella fortunata serie tv “Un medico in famiglia”, dialogherà con il pubblico insieme alla giornalista Fiamma Satta e racconterà del suo viaggio, difficile ma straordinario, iniziato un giorno con l’esito di una biopsia. Una storia di riscatto e di amore, un libro che porta un messaggio fortissimo a chi si trova ad affrontare questo stesso male: non sei sola.  Il libro è pubblicato da Sperling&Kupfer.

“MAINSTREAM” – Sintonie

USA | 2020 | drammatico | 94’

Regia: Gia Coppola

Cast: Andrew Garfield, Maya Hawke, Nat Wolff, Jason Schwartzman

Produzione: American Zoetrope, Artemis, Assemble Media, Automatik Entertainment, Dynasty Pictures, Tugawood Pictures, Volition Media Partners

Distribuzione internazionale: Wild Bunch International

Una storia d’amore con qualcuno che non vuole bene a sé stesso, ambientata sullo sfondo della nuova cultura emergente del mondo d’oggi.

“NIGHT OF THE KINGS (LA NUIT DE ROIS)” – Sintonie

Costa d’Avorio, Francia, Canada | 2020 | drammatico-fantastico | 92’

Regia: Philippe Lacôte

Cast: Koné Bakary, Steve Tientcheu, Rasmané Ouédraogo, Issaka Sawadogo, Digbeu Jean Cyrille, Abdoul Karim Konaté, Anzian Marcel, Laetitia Ky, Denis Lavant

Produzione: Banshee Films, Wassakara Productions, Peripheria, Yennenga Production

Distribuzione internazionale: Mathieu Delaunay – Memento Films International

Un giovane uomo viene mandato a “La Maca”, una prigione nel cuore della foresta ivoriana controllata dai prigionieri stessi. Allo spuntare della luna rossa, il Boss lo designa come il nuovo “Roman” a cui spetta il compito di raccontare una storia agli altri prigionieri.

HANGRY BUTTERFLIES – #LARINASCITADELLEFARFALLE” – Fuori Concorso Italia
Opera Prima

Italia | 2020 | documentario | 73’

Regia: Maruska Albertazzi

Cast: Giulia Ananìa, Nicole Alba Pierangeli, Emma Lombardi, Chiara Mansi, Giulia Quattrini, Micaela Candullo, Alessandro Risi

Produzione: Blindspot Studios & RAI Cinema

Un gruppo di adolescenti si incontra per la prima volta a Firenze. Hanno tra i 15 e i 23 anni e sembrano ragazze come tutte le altre ma condividono una storia che le rende speciali: tutte soffrono o hanno sofferto di un disturbo del comportamento alimentare e fanno parte di una community recovery su Instagram. 

La Redazione