Dovlatov - Think Movies

“Dovlatov – I libri Invisibili”: il Poster Ufficiale del film al cinema dal 5 novembre

“Dovlatov – I libri Invisibili”: il Poster Ufficiale del film al cinema dal 5 novembre

Vincitore dell’Orso d’Argento al Festival di Berlino per il suo straordinario valore artisticoDOVLATOV – I libri invisibili” arriva finalmente sugli schermi italiani distribuito da Satine Film.

Il regista Alexey German Jr. (Orso d’Argento per il film “Under the Electric Clouds”, Leone d’Argento per “Paper Soldier”) per la prima volta volge lo sguardo verso la sua città, la Leningrado degli anni ’70, oggi San Pietroburgo, per ritrarre la vita culturale dei giovani autori dell’epoca.

Attraverso la narrazione di Sergei Dovlatov emergono la frustrazione sua e quella dei suo amici scrittori (tra cui Josif Brodsky, Premio Nobel per la letteratura nel 1987) e il loro sentimento di oppressione nei confronti del regime brezneviamo, che li ha costretti a emigrare all’estero per poter dare voce alla propria vocazione artistica.

Dovlatov - Poster - Think Movies

“Dovlatov”, al cinema dal 5 novembre, racconta sei giorni della vita del brillante e ironico scrittore Sergei Dovlatov, un autore che si è distinto per la capacità di vedere ben oltre i rigidi limiti della Russia Sovietica degli anni Settanta. Insieme all’amico e poeta Joseph Brodsky, Dovlatov ha lottato per preservare il proprio talento e la propria integrità, in un contesto culturale e sociale dove i suoi amici e colleghi artisti venivano schiacciati dalla volontà inossidabile della macchina dello Stato. Un contesto che, sia lui, sia Brodsky, si sarebbero presto lasciati alle spalle per fuggire alla volta dell’America, perdendo però così tutto quello che possedevano.

“Un grido dal cuore per la nostra epoca, in Russia e altrove: se l’arte e il credere nell’arte diminuiscono, perdiamo tutti in modo inimmaginabile”
Screen International

“Alexej German ci regala momenti coreografati in modo trascinante che aggiungono un tocco Felliniano alla semplice rappresentazione della realtà rendendo il film un vero piacere per gli occhi”
Variety

“Un omaggio emozionante che invita a riscoprire l’opera di questo autore maledetto dell’epoca sovietica”  
Le Figaro

La Redazione


Pubblicato

in

da

Tag: