I Diari della Motocicletta - Think Movies

“La Poderosa”: il bar manager Alessio Giovannesi per il suo drink si ispira a “I Diari della Motocicletta” di Walter Salles

“La Poderosa”: il bar manager Alessio Giovannesi per il suo drink si ispira a “I Diari della Motocicletta” di Walter Salles

Il bar manager di ‘Baccano’ di Roma, Alesio Giovannesi, si ispira al film “I Diari della Motocicletta”, diretto da Walter Salles nel 2004, che racconta il lungo e avventuroso viaggio, attraverso l’America Latina. intrapreso dal futuro guerrigliero e politico Ernesto ‘Che’ Guevara, dal volto di Gael García Bernal, in sella alla sua motocicletta, una Norton 500 m18 del 1939, soprannominata La Poderosa, nome del cocktail.

Partendo da un grande classico drink come l’Espresso Martini, Giovannesi, ha crea il proprio personale twist, a base del gin inglese Ramsbury, per un ottimo e robusto tonico utile al Comandante per riprendere il suo viaggio, anche a piedi, al sapore di Ramsbury, Single Estate Gin inglese prodotto con 9 componenti botaniche: ginepro, mela cotogna, coriandolo, angelica, radice dell’iris (giaggiolo), liquirizia, limone, arancia e cannella, distillate insieme con alambicco tradizionale per gin in rame.

Alessio Giovannesi - Cinema Drink - Think Movies

INGREDIENTI:

60 ml Ramsbury Gin
30 ml cordiale di amaretti homemade
1 tazzina di caffè espresso

Bicchiere: coppetta
Garnish: amaretto

PREPARAZIONE:

Prima di realizzare il drink, realizzare il cordiale di amaretti mettendo in infusione 200 grammi di amaretti in una bottiglia di gin per 12 ore. Quindi, versare tutti gli ingredienti in uno shaker e agitare per 15 secondi, per poi versare in una coppetta precedentemente ghiacciata, filtrando tutto con un passino. Guarnire con un amaretto.

drink LA PODEROSA di Alessio Giovannesi bar manager di Baccano a Roma

La Redazione


Pubblicato

in

da

Tag: