Michael Chapman, Direttore della Fotografia di “Toro Scatenato” e “Taxi Driver”, ci lascia all’età di 84 anni

Michael Chapman, Direttore della Fotografia di “Toro Scatenato” e “Taxi Driver”, ci lascia all’età di 84 anni

Ci lascia all’età di 84 anni il direttore della fotografia, due volte candidato all’Oscar per “Toro Scatenato”, nel 1980, e “Il Fuggitivo”, nel 1993, Michael Chapman.

Stretto collaboratore di Martin Scorsese, per il quale oltre al capolavoro sopracitato curò anche “Taxi Driver” e il documentario “The Last Waltz”, Chapman, come detto dal figlio Andrew, è morto la scorsa domenica nella sua casa di Los Angeles a causa di un’insufficienza cardiaca.

A dare notizia, la moglie Amy Holden Jones, sceneggiatrice tra l’altro di “Mystic Pizza”, “Beethoven” e “Proposta Indecente”, attraverso il proprio profilo Twitter.

“Addio all’amore della mia vita. Michael Chapman 20 settembre 2020”

Nato a New York il 21 novembre del 1935, Chapman, aveva esordito nel mondo del cinema come assistente alla fotografia di Gordon Willis, tra i suoi lavori ricordiamo: “Dead Men Don’t Wear Plaid”, del 1982 di Carl Reiner, “Scrooged”, del 1988, “Ghostbusters II”, del 1989, “Kindergarten Cop”, del 1990, “Doc Hollywood”, del 1991, e “Space Jam”, del 1996.

Noto per il suo movimento di macchina da presa in picchiata e per la luce grintosa e urbana, ricevette nel 2004 dall’American Society of Cinematographers il Premio alla Carriera.

FONTE THR