Lezioni di Persiano - Think Movies

“Lezioni di Persiano”: al cinema dal 5 novembre il nuovo film di Vadim Perelman

“Lezioni di Persiano”: al cinema dal 5 novembre il nuovo film di Vadim Perelman

“Lezioni di persiano”, il nuovo film di Vadim Perelman, regista candidato al premio Oscar per “La casa di sabbia e nebbia”, arriva finalmente in sala dal 5 novembre.

Presentato nella sezione Berlinale Special Gala dell’ultimo Festival di Berlino, il film è incentrato su due temi fondamentali: l’essenzialità della comunicazione attraverso il linguaggio e l’importanza della memoria.

Lezioni di Persiano - 1 -Think Movies

Siamo nella Francia occupata del 1942. Gilles (Nahuel Pérez Biscayart – “120 battiti al minuto”) viene arrestato da soldati delle SS insieme ad altri ebrei e trasportato in un campo di transito in Germania. Riesce a salvarsi, giurando alle guardie di non essere ebreo, ma persiano. Questa bugia lo salva temporaneamente, ma lo trascina in una missione che potrebbe costargli la vita: insegnare la lingua farsi a Koch, l’ufficiale responsabile delle cucine del campo (Lars Eidinger – “Dumbo”, “Personal Shopper”), che sogna di aprire un ristorante in Iran appena la guerra sarà finita.

Gilles riesce a sopravvivere grazie ad un trucco ingegnoso: inventa ogni giorno parole immaginarie basandosi sui nomi degli altri prigionieri del campo.

Questo gesto d’inventiva si rivelerà essere anche una sorta di rivalsa storica: permetterà infatti di rendere immortali i nomi dei prigionieri uccisi nei campi di concentramento dopo che i registri dei lager saranno bruciati dai nazisti sconfitti prima di darsi alla fuga.

La Redazione


Pubblicato

in

da

Tag: