“Balto’s Run”: il drink del bartender Alessio Ciucci ispirato al film d’animazione del 1995 “Balto”

“Balto’s Run”: il drink del bartender Alessio Ciucci ispirato al film d’animazione del 1995 “Balto”

“Balto’s Run”, ispirato al celebre film di animazione del 1995 di Simon Wells, “Balto”, è il drink creato da Alessio Ciucci, bartender del ‘Borgo La Chiaracia Reosrt & SPA’, di Castel Giorgio a Terni, variante del “Penicillin’, le cui parti agrumate dolci acide, balsamiche e i vari contrasti rappresentano i sogni, le paure, le speranze e i dolori del viaggio di un eroe che ha superato ogni ostacoli per salvare decine di persone.

Emozioni racchiuse in particolari in due prodotti italiani di eccellenza, distribuiti da Rinaldi 1957: l’Historiae Brandy Portegnac Pilzer prodotto in Val di Cembra e invecchiato 13 anni e l’Amaro Venti, l’unico amaro realizzato con venti botaniche raccolte in Italia, ciascuna delle quali prende spunto dalle 20 regioni.

Considerando il periodo non facile inoltre, questo cocktail vuole raccontare e omaggiare tutti coloro che affrontano a testa alta le difficoltà del momento. Proprio come Balto, il cane – lupo orfano protagonista del film dall’animo generoso, coraggioso, gentile e altruista.

Alessio Ciucci, bartender del Borgo La Chiaracia Resort & SPA, di Castel Giorgio(Terni) 2 Think Movies

INGREDIENTI:

5 cl Historiae Brandy Portegnac Pilzer
1 cl Amaro Venti
3 cl succo di limone
3 cl succo di arancia
4 cl miele di eucalipto diluito (5:1)
1 pezzo zenzero
1 goccia tabasco
mezzo bar spoon curcuma
profumo al pino mugo

Bicchiere: Cortina da 16 cl.
Garnish: scorza di limone e scorza d’arancia tenute alle due estremità, che si toccano in fondo al bicchiere

PREPARAZIONE:

Diluire il miele con acqua calda in proporzione 5 (miele) a 1 (acqua) e poi raffreddarlo. Con la tecnica dello shake and strain, versare tutti gli ingredienti con del ghiaccio nel Boston Shaker e agitare. Filtrare il tutto e versarlo in un sifone Twist’n Sparkle per la soda con una cartuccia di CO2. Appena ultimato il processo, versare nel bicchiere Cortina da 16 cl.

Balto - drink - Think Movies

La Redazione


Pubblicato

in

da

Tag:

Articoli recenti