John-David-Washington-Tenet- Think Movies

“Tenet”: il thriller di Christopher Nolan si avvicina a raggiungere i 150 milioni di dollari al livello mondiale

“Tenet”: il thriller di Christopher Nolan si avvicina a raggiungere i 150 milioni di dollari al livello mondiale

Dopo mesi di attesa e rinvii, come ben si sa, il nuovo film di Christopher Nolan “Tenet”, lo scorso 26 agosto è finalmente approdato nelle sale cinematografiche ottenendo al box – office un ottimo risultato. Nonostante il difficile periodo, causato dall’emergenza pandemica da Covid – 19, l’enigmatico thriller ambientato all’interno del mondo dello spionaggio internazionale, ha incassato 20 milioni di dollari in USA e si appresta a toccare i 150 a livello mondiale.

Warner Bros. si è detta profondamente sorpresa e felice del risultato conseguito dal titolo di Nolan e ha affermato che “Tenet” non procederà come se stesse correndo i 100 metri bensì come in una maratona, di conseguenza, sarà importante la performance sul lungo periodo e non quella relativa al primo weekend.

Ovviamente, come detto, si tratta di un caso davvero straordinario ed in tempi normali, “Tenet”, primo blockbuster a sbarcare sul grande schermo dopo la chiusura forzata, avrebbe avuto senza alcun dubbio un debutto nettamente superiore, e negli Stati Uniti sarebbe stato proiettato in tutti i 4000 cinema e non invece in soli 2800 che non includono quelli fondamentali ed ancora chiusi di: Los Angeles, Seattle, San Francisco e New York.

Per quanto riguarda invece l’esordio in Cina, “Tenet” ha guadagnato 30 milioni di dollari ed è stato “sfidato” da “The Eight Hundred”, il blockbuster nazionale che ha totalizzato più di 300 milioni di dollari.

Leggi anche: “Tenet”: il mondo crepuscolare ed inverso dello spionaggio – la Recensione

Armato solo di una parola – Tenet – e in lotta per la sopravvivenza di tutto il mondo, il protagonista è coinvolto in una missione attraverso il crepuscolare mondo dello spionaggio internazionale, che si svolgerà al di là del tempo reale. Non un viaggio nel tempo. Ma Inversione.

Prodotto da Nolan ed Emma Thomas, con Thomas Hayslip in veste di produttore esecutivo, “Tenet” dal budget di 200 milioni di dollari, è realizzato con un mix di IMAX e pellicola in 70mm.

Il cast internazionale include i nomi di: John David Washington, Robert Pattinson, Elizabeth Debicki, Dimple Kapadia, Aaron Taylor-Johnson, Clémence Poésy, con Michael Caine e Kenneth Branagh.

Il team creativo dietro le quinte vede il direttore della fotografia Hoyte van Hoytema, lo scenografo Nathan Crowley, la montatrice Jennifer Lame, il costumista Jeffrey Kurland e il supervisore degli effetti visivi Andrew Jackson. Musiche ad opera del compositore Ludwig Göransson.

FONTE VARIETY


Pubblicato

in

da

Tag: