hopper-welles- Think Movies

“Hopper/Welles”: il Poster e la Clip del documentario Fuori Concorso a Venezia ‘77

“Hopper/Welles”: il Poster e la Clip del documentario Fuori Concorso a Venezia ‘77

Verrà presentato lunedì 7 settembre Fuori Concorso alla 77esima Mostra del Cinema di Venezia, il documentario Hopper/Welles”, un’intima e rivelatrice conversazione, avvenuta nel 1970 tra due giganti del cinema, ovvero Dennis Hopper, all’epoca sulla cresta dell’onda grazie al grandissimo successo di “Easy Rider”, e Orson Welles, da sempre un iconoclasta e un intervistatore dall’autorità inquisitoria.

Hopper-Welles-Poster Think Movies

Entrambi erano emersi dalla notorietà per cambiare il volto del cinema, ed appare del tutto naturale che si siano incontrati, come fecero, nel corso di una lunga, vivace cena. Registrato durante le riprese movimentate del film di Welles The Other Side of the Wind”, dalla lunga e travagliata realizzazione, e durante il difficile montaggio di “The Last Movie (Fuga da Hollywood”) di Hopper, lo scambio di battute evidenzia due personaggi dalla somiglianza affascinante: il più anziano un leone d’inverno, il più giovane una testa calda destinata all’insuccesso. Gli argomenti che affrontano sono moltissimi e le domande profonde. Un regista è un “dio” o un “mago”? L’America sopravviverà alla propria violenza? Il sesso, la liberazione, i radical chic e l’onestà politica: la loro chiacchierata è più attuale che mai.

Hopper/Welles” è un pezzo essenziale della storia del cinema, che si colloca in uno snodo fondamentale di un’industria in via di trasformazione, con le voci di due dei più radicali creatori di cinema.

https://www.youtube.com/watch?v=hn1eqhUnQZY&feature=emb_title

© Riproduzione Riservata


Pubblicato

in

da

Tag: