Profondo Rosso - Dario Argento - Drink - Think Movies

“Deep Red”, ispirato a “Profondo Rosso”, è il drink creato da Pietro Testa, direttore e barman di Al Tagliando e consulente del The Moss di Milano

“Deep Red”, ispirato a “Profondo Rosso”, è il drink creato da Pietro Testa, direttore e barman di Al Tagliando e consulente del The Moss di Milano

Pietro Testa, attualmente direttore e barman presso Al Tagliando e consulente al The Moss di Milano, ispirandosi al celebre cult di Dario Argento “Profondo Rosso”, crea “Deep Red”, un drink che parte dall’ossessione cromatica per il colore rosso, proprio come nel film in cui ogni singolo dettaglio è pensato per risultare disturbante e smuovere le viscere dello spettatore. Il primo approccio è ovviamente quello visivo, un rosso intenso dato dal Vermouth OSCAR.697, prodotto con amore in Italia dal vermuttista Stefano Di Dio – e qui distribuito da Rinaldi1957 – con profumi di rabarbaro e liquirizia.

Un rosso predominante, ornamentato dal verde del timo e il viola scuro delle more presente in ogni scena e in molti oggetti della scenografia. Dai quadri al pacchetto di sigarette fumato dal protagonista Marc, interpretato da David Hemmings, alle scarpe rosso sangue di quest’ultimo mai cambiate alla bambola voodoo in lana rossa trafitta da spilli colorati, alle comparse che indossano sempre qualcosa di rosso, una borsa, un rossetto. o come il piccolo bambolotto di una tonalità meno intensa come il bitter, o la corda da cappio con i suoi intrecci rossi, verdi e gialli.

Un altro elemento da non sottovalutare è l’acqua, utilizzata dall’assassino per uccidere la sua seconda vittima ustionata in una vasca d’acqua bollente, il cui non – colore trasparente come il gin, viene rappresentato dall’Aviation di proprietà, non a caso, dell’attore Ryan Reynolds.

“Deep Red”, il cui profumo di timo si sposa perfettamente con l’insieme di sfumature che a poco a poco si percepiranno, dal gusto iniziale leggermente dolce, quasi in contrasto con la tonalità amara che va ad amalgamarsi con la nota fresca del limone e l’acidulo dei frutti di bosco è un’esperienza inaspettata, equilibrata e corposa che come il film che crea incertezza, sorpresa e piacere al tempo stesso.

Pietro Testa Drink - Think Movies

INGREDIENTI:
4,5 cl Aviation Gin
2 cl OSCAR.697 Vermouth Rosso

0,5 cl Bitter Del Professore
1,5 cl succo di limone fresco
Essenza al timo home made
Frutti di bosco: 1 fragola, 2 more e 3 lamponi

Bicchiere: Tumbler basso
Garnish: frutti di bosco e un rametto di timo

PREPARAZIONE:

Pestare in uno shaker i frutti di bosco, versare il succo di limone, 2 spruzzate di essenza al timo e amalgamare il tutto con un bar spoon. Versare l’Aviation Gin, l’OSCAR.697 Vermouth Rosso e il Bitter Del Professore, aggiungere ghiaccio e shakerare per 5/7 secondi. Filtrare il cocktail con tecnica Double Strain e versare nel bicchiere tumbler basso. Decorare con frutti di bosco, un rametto di timo e spruzzare nuovamente l’essenza di timo.

Deep Red - Cinema Drink - Think Movies

La Redazione