Operazione San Gennaro - Cinema Drink - Think Movies

“Tesoro e Miracoli”: il drink di Lucio D’orsi ispirato al film del 1966 di Dino Risi “Operazione San Gennaro”

“Tesoro e Miracoli”: il drink di Lucio D’orsi ispirato al film del 1966 di Dino Risi “Operazione San Gennaro”

Da sempre crocevia di culture ed espressione massima della dicotomia tra sacro e profano, la città di Napoli è per Lucio D’Orsi, general manager del Majestic Palace Hotel di Sorrento e, al suo interno, bar manager del Dry Martini e restaurant manager del Don Geppi Restaurant, una delle più affascinanti al mondo.

I suoi misteri e il suo famosissimo Tesoro di San Gennaro sono stati fonte d’ispirazione per il drink, anche attraverso il ricordo di un film visto da bambino, diretto da Dino Risi nel 1966: “Operazione San Gennaro”. L’incontro tra due americani, Jack e Maggy, che in “Tesoro e Miracoli”, sono rappresentati dal bourbon Maker’s Mark, distribuito in Italia da Stock Spirits, e una banda di onesti, attempati e improvvisati ladri – la miscela di caffè e il Liquore Strega al caffè – che tentano di rubare il famoso tesoro, cioè i chicchi dorati di caffè. Un incontro che si trasforma in uno spaccato di un’epoca in cui l’influenza americana si ‘fondeva’ con la nostra millenaria cultura e da qui l’unione del bourbon con il caffè, spirito forte e amaro dei napoletani, e con il cioccolato e la vaniglia, che rappresentano la loro dolcezza e tenacia.

Lucio D'Orsi 1 - drink - Think Movies

INGREDIENTI:

4 cl Maker’s Mark bourbon
2 cl Liquore al caffè Kimbo
3 cl liquore al cioccolato

3 cl caffè espresso
1 cl sciroppo di vaniglia
3 drops Droplets by Javier de las Muelas Green Cardamom

BicchiereCoppa Martini
Garnish: chicchi di caffè ricoperti di cioccolato dorato

PREPARAZIONE:

Con la tecnica dello shake and double strain, dopo aver preparato e lasciato raffreddare un buon espresso napoletano, versare tutti gli ingredienti in uno shaker, aggiungere del ghiaccio e agitare energicamente. Versare in una doppia coppa Martini, dopo averlo filtrato, utilizzando un colino a maglia stretta. Decorare con i chicchi di caffè ricoperti di cioccolato dorato.

NAPOLI drink TESORO E MIRACOLI di Lucio D'Orsi dell'Hotel Majestic Palace di Sorrento 3 - Think Movies

La Redazione


Pubblicato

in

da

Tag: