Ennio Morricone Think Movies

Ennio Morricone, addio a uno dei più grandi compositori del mondo del cinema

Ennio Morricone, addio a uno dei più grandi compositori del mondo del cinema

Ci lascia all’età di 91 anni uno dei più grandi, se non il più grande, compositore della storia cinematografica, Ennio Morricone. Ricoverato in una clinica romana a causa di una caduta, il Maestro si è spento nella notte.

Nato nel 1928 e diplomatosi al Conservatorio di Santa Cecilia, prima di iniziare la sua leggendaria carriera e la sua storica collaborazione con Sergio Leone, con il quale tra l’altro aveva condiviso il banco delle elementari, ha suonato in varie orchestre romane come trombettista ed arrangiato diversi brani di musica leggera, come “Sapore di Sale” di Gino Paoli.

La sua prima colonna sonora fù quella del celebre spaghetti western “Per un pugno di dollari” del 1964, a cui seguì “Per un pugno di dollari in più”, nel 1965, “il Buono il Brutto e il Cattivo”, del 1966, “C’era una volta il west”, del 1968, “Giù la Testa” del 1971, fino ad arrivare a “C’era una volta in America”, del 1984.

Morricone ha lavorato con i più grandi registi sia italiani che internazionali, tra i quali Giuseppe Tornatore, Bernardo Bertolucci, Sergio Corbucci, Terrence Malick, Brian De Palma, Oliver Stone, John Carpenter e Quentin Tarantino.

Nominato dagli Academy per ben 6 volte nel 2006 ricevette l’Oscar alla Carriera e nel 2016 conquistò la prestigiosa statuetta con la colonna sonora di “The Hateful Height”, di Tarantino. Ma non solo, il Maestro ha ottenuto tre Grammy Awards, dieci David di Donatello, quattro Golden Globes, undici Nastri d’Argento, un Leone d’Oro alla Carriera, due European Film Awards ed è stato il primo italiano a ricevere il premio dell’Accademia Reale Svedese del Polar Musiz Prize.

FONTE  CORRIERE.IT


Pubblicato

in

da

Tag: