Think Movies Via col Vento

“Via col Vento”, i due video introduttivi che precedono la visione su HBO Max

“Via col Vento”, i due video introduttivi che precedono la visione su HBO Max

La rimozione temporanea del classico del 1939 “Via Col Vento”, dalla programmazione di HBO Max, presa dall’emittente in seguito alla segnalazione e richiesta giunta dallo sceneggiatore del film “12 anni schiavo”, John Ridley, e pubblicata sull’editoriale del Los Angeles Times, aveva sollevato una serie di accese controversie.

A detta dell’autore, il celebre lungometraggio glorificherebbe gli Stati del Sud pre-  guerra di Secessione, portando avanti pregiudizi e stereotipi razzisti, in netto contrasto, se così si può dire, con le proteste sorte dell’ultimo periodo negli Stati Uniti, e non solo, del Black Lives Matter. Il movimento insorto in seguito all’insensato ed ingiustificabile omicidio dell’afroamericano George Floyd per mano di un poliziotto.

Qui il link: “Via col Vento”, la lettera di John Ridley che ha spinto la HBO Max a rimuovere temporaneamente il celebre classico dalla programmazione

Come detto però, “Via col Vento” è stato reinserito, senza alcuna censura e taglio, con l’aggiunta di due video introduttivi, che vi presentiamo, il cui obiettivo è quello di spiegarne il contesto storico e i contenuti incriminati.

Il primo filmato e di Jacqueline Stewart, professoressa di cinema all’Università di Chicago e direttrice dell’organizzazione no-profit Black Cinema House.

“Via col vento rappresenta il Sud degli Stati Uniti sull’orlo della Guerra Civile come un mondo di elegante e bello, non considerando e riconoscendo la brutalità del sistema della schiavitù, su cui invece si basava quel mondo” – dice la Stewart e aggiunge – “Guardare Via col vento può essere scomodo, perfino doloroso. Tuttavia, è importante che i film classici di Hollywood siano disponibili nella loro forma originale, così da poterli guardare e poi discutere.”

Il secondo invece è un panel relativo all’incontro di un’ora del The Complicated Legacy of ‘Gone With the Wind, nel corso del TCM Classic Film Festival.

Adattamento dell’omonimo romanzo del 1936, scritto da Margaret Mitchell, “Via Col Vento”, ambientato durante la Guerra di Secessione e nel periodo successivo della ricostruzione, racconta l’appassionata storia di Rossella O’Hara, Vivien Leigh, volitiva e viziata figlia di un proprietario di piantagioni in Georgia, del suo sentimento d’amore, non ricambiato, provato per Ashley Wilkes, Leslie Howard, sposato con sua cugina Melania Hamilton, Olivia de Havilland, e del matrimonio con l’affascinante Rhett Butler, Clarke Gable.

© Riproduzione Riservata


Pubblicato

in

da

Tag: