BAFTA 2021, la cerimonia dei prestigiosi riconoscimenti posticipata di due settimane

BAFTA 2021, la cerimonia dei prestigiosi riconoscimenti posticipata di due settimane

Dopo la decisione da parte dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences di rinviare al 25 aprile 2021 la cerimonia degli Oscar 2021, prevista inizialmente per il 28 febbraio 2021, giunge la conferma dello slittamento anche della serata dei BAFTA 2021. I riconoscimenti infatti, come di consueto, verranno consegnati due settimane prima delle prestigiose statuette, ossia non più ovviamente il 14 febbraio, ma bensì l’11 aprile, permettendo così ai titoli usciti in digitale di poter essere presi in considerazione.

“Questo cambiamento relativo alla data precedentemente annunciata del 14 febbraio, riconosce l’impatto globale della pandemia e estende il periodo di eleggibilità” – ha dichiarato la British Academy of Film and Television Arts attraverso un comunicato ufficiale – “Ulteriori dettagli sulla cerimonia saranno svelati più avanti nel corso dell’anno. Attualmente la Awards Review sta considerando la data della cerimonia del 2022, fissata per il 13 febbraio, e qualsiasi eventuale variazione sarà pubblicata una volta completata la revisione, assieme alle altre raccomandazioni.”

“Siamo tornati indietro di due mesi in modo da poter offrire a tutti i film una migliore e corretta possibilità di distribuzione e considerazione” – ha dichiarato Marc Samuelson, presidente del comitato cinematografico della BAFTA“Con la graduale riapertura dei cinema, sappiamo che ha dominare gli schermi saranno i grandi titoli. Cambiare le regole per l’ammissibilità, includendo le uscite VOD, e rinviare la data dei premi, dovrebbe aiutare i film più piccoli, indipendenti, documentari, in lingua straniera e in particolare i film britannici a essere visti in tempo utile per gli Academy Film Awards del 2021. La data dei premi 2021 deve essere fissata ora per consentire ai distributori di organizzare i propri piani, ma l’attuale revisione sta prendendo in considerazione tutti gli aspetti, compresa l’edizione del 2022, e il nostro rapporto con altre cerimonie di premiazione”.

FONTE VARIETY/THR


Pubblicato

in

da

Tag: