“Odio l’Estate”, il drink del bartender Andrea Pomo ispirato all’omonimo film con Aldo, Giovanni e Giacomo

“Odio l’Estate”, il drink del bartender Andrea Pomo ispirato all’omonimo film con Aldo, Giovanni e Giacomo

Il bartender Andrea Pomo, del “The Jerry Thomas Speakeasy” di Roma, si ispira all’ultimo film “Odio l’Estate”, con Aldo, Giovanni e Giacomo, per creare il suo personalissimo drink.

“I miei comici preferiti chiamano il loro storico regista per occuparsi del loro nuovo progetto, affinché li aiuti a recuperare l’alchimia dei vecchi tempi. Ciò che ne viene fuori è un film spontaneo, un vero twist on classic” – dichiara Andrea Pomo – “La mia reinterpretazione si basa proprio su questo, scegliendo di rivisitare un grande ed intramontabile classico come il Negroni, composto da tre ingredienti unici, proprio come tre comici. Il drink è una semplice rivisitazione del Negroni basato sul terroir e la stagione durante la quale è stato ambientato il film: l’estate. Un drink fresco con prodotti freschi.”

Tutto nasce dal “The Jerry Thomas Speakeasy”, primo ‘secret bar’ italiano, quest’anno in posizione 50 nella lista del “The World Best 50 Bars”, nato a Roma dieci anni fa con l’idea di riportare alla luce uno stile di miscelazione ormai dimenticato. Nel 2010 un gruppo di bartender decide di dare vita a questo piccolo Club nel cuore della Capitale mettendo a disposizione di colleghi, appassionati e curiosi un luogo dove sperimentare e condividere le loro particolari esperienze. Gli anni che seguono sono fatti di viaggi, ricerca, studio, scambi culturali, seminari e tanta determinazione che permetterà al “The Jerry Thomas Speakeasy” di entrare per ben cinque volte nella classifica dei “50 World Best Bar”. Nel 2013 dopo una lunga e minuziosa ricerca storica e tecnica, vede la luce il “Vermouth Del Professore”, primo di una lunga serie di prodotti ideati in collaborazione con le “Distillerie Quaglia”, compresi tre gin di altissima qualità. E lo scorso anno esce anche “Twist on classic – I grandi cocktail del Jerry Thomas Project”, volume edito da Giunti, che vede raccontati i quattro protagonisti di questa storia: Roberto Artusio, Leonardo Leuci, Antonio Parlapiano e Alessandro Procoli. Un libro che si fregia della prefazione di un cliente affezionato d’eccezione, Jude Law – che durante le riprese delle due stagioni di “The Young Pope” e “The New Pope” si affacciava spesso al locale – e la prefazione dello storico dei cocktail David Wondrich.

INGREDIENTI:

45 ml Crocodile Gin
30 ml Vermouth Del Professore Classico
25 ml Bitter Del Professore 

45 ml infuso Lemon Grey (tè nero a base di pompelmo e limone)
7.5 ml succo di melograno chiarificato
2 drops di soluzione salina
1 scorza di pompelmo

Bicchiere: Collins
Garnish: peel di pompelmo

PREPARAZIONE:

Miscelare tutti gli ingredienti, tranne la scorza di pompelmo e raffreddare fin quasi al punto di congelamento. Applicare la carbonatazione a 2.9 bar di pressione. Versare in un bicchiere collins ghiacciato con ghiaccio chunk e spremere la scorza di pompelmo sopra il drink.

La Redazione