“Get Back”, il documentario di Peter Jackson sui Beatles sarà distribuito a Settembre

“Get Back”, il documentario di Peter Jackson sui Beatles sarà distribuito a Settembre

Walt Disney Studios ha acquistato i diritti di distribuzione globale di “Get Back”, il nuovo documentario di Peter Jackson incentrato sulla nascita di “Let It Be” dei Beatles. Il film sarà distribuito il 4 Settembre e l’annuncio è stato fatto da Robert A. Iger.

Secondo Iger, nessuna band al mondo ha avuto lo stesso impatto dei The Beatles, e questo documentario registra un momento musicale nella storia della musica. Iger ha definito sé stesso come un grandissimo appassionato di musica e dei 4 baronetti di Liverpool.

“Get Back” crea una sorta di contro storia della canzone, che ha creato diverse dispute all’interno del gruppo ed è stata tolta dalla circolazione per molto tempo, come se nemmeno i membri rimasti in vita volessero averne a che fare. Il film include tantissimi footage dalla performance sul rooftop, l’ultimo live dei Beatles, e diverse scene in cui John, Paul, George e Ringo giocano e scherzano insieme.

Paul McCartney ha dichiarato di essere molto felice di aver aperto l’archivio dei Beatles per Peter Jackson, con il quale condivide un’autentica amicizia. Anche Ringo Starr ha rilasciato le stesse dichiarazioni e ringrazia il regista per aver ripercorso insieme il passato. Basato su oltre 55 ore di footage mai visto filmato da Michael Lindsay-Hogg nel 1969 e su 140 ore di materiale audio mai ascoltato proveniente dalle sessioni di registrazione dell’album, “The Beatles: Get Back” è diretto e prodotto da Peter Jackson.

Le immagini sono state restaurate da Park Road Post Production di Wellington e montate da Jabez Olssen, che ha collaborato con Jackson in “The Shall Not Grow Old”. Per il regista, si è trattato di una straordinaria avventura ricca di gioia, come una sorta di giostra musicale. Il film è stato realizzato anche grazie a Yoko Ono Lennon e ad Olivia Harrison. Il film originale (“Let it be”) è stato realizzato nel Gennaio 1969 ma distribuito soltanto nel Maggio 1970, tre settimane dopo lo scioglimento della band di Liverpool.

FONTE VARIETY


Pubblicato

in

da

Tag: