“Pablo Neruda”, il drink di Gianluca Amato, barman del Jacky Bar del Tiberio Palace Hotel di Capri, ispirato a “Il Postino” don Massimo Troisi

“Pablo Neruda”, il drink di Gianluca Amato, barman del Jacky Bar del Tiberio Palace Hotel di Capri, ispirato a “Il Postino” don Massimo Troisi

“Pablo Neruda”, è il cocktail creato da Gianluca Amato, barman del “Jacky Bar”, del Tiberio Palace di Capri, ispirato a “Il Postino” con Massimo Troisi, suo ultimo film prima della scomparsa, Maria Grazia Cucinotta e Philippe Noiret, interprete del poeta e scrittore Pablo Neruda.

“Ho preso ispirazione in quanto amante dei suoi versi d’amore, dei suoi viaggi, del suo storico in politica” – ha svelato Amato – “Soffermandosi sul fatto che, durante il suo percorso di vita, egli si sia trovato a scrivere libri, per un periodo di circa di tre mesi, sull’isola di Capri, ospite di alcuni personaggi illustri. Affascinato dall’isola, che lui stesso intitolò Regina di Rocce, si lasciò avvolgere dal silenzio del tempo che scorreva lento tra mare il calmo e le rocce a picco nell’acqua color smeraldo. E trovandomi sull’isola passeggiando per via Tragara, mi sono accorto di una targa dedicata a Neruda e da questa ho preso lo spunto” – prosegue – “Ho creato un twist sul Negroni, nell’anno del Centenario del Negroni, ormai tra i più richiesti dalla scena internazionale. Non però il solito Negroni, ma una base di Pisco cileno infuso con Tè Lapsang souchong, Vermouth dolce Oscar 697 e bitter Campari con gocce di Chunco bitter.”

INGREDIENTI:

30 ml Vermouth dolce Oscar 697
30 ml Pisco infuso con Tè Lapsang souchong
30 ml bitter Campari
2 dash bitter Chunco

Bicchiere: Old Fashioned
Garnish: twist di arancia

PREPARAZIONE:

Per questo twist sul Negroni, si versano gli ingredienti in un mixing glass raffreddato con i tre ingredienti in eguali quantità, dal Pisco al Vermouth Oscar 697 al bitter Campari. Agitare e versare in bicchiere Old Fashioned precedentemente raffreddato, per poi decorare con un twist di arancia.

La Redazione


Pubblicato

in

da

Tag:

Articoli recenti